Per una colazione o merenda dolcissima e piacevole ecco le tortine morbidissime senza burro, ottime con the, latte e da sole! Provare per credere!
Indice dei contenuti
Ieri sera, visto che avevo la cena già pronta, ho pensato di preparare un dolce semplice e veloce da consumare a colazione o a merenda: in una mezz’ora ho sfornato queste stupende tortine morbidissime senza burro che hanno avuto un successone e ha raccolto consensi anche da parte di mia moglie e mia figlia, molto difficili in fatto di dolci!
Se siete di quelli che per anni avete cercato una ricetta per fare un dolce soffice e morbido, questa è la volta giusta! Con questa ricetta potrete ricavare ciò che vorrete! Io ad esempio oltre alle classiche tortine negli stampini in silicone, la uso spesso anche per fare il plumcake, o i muffin, o, perché no, una vera a propria ciambella. Io ho usato ingredienti standard, ma vi invito ad esempio a provare con la farina di farro e zucchero di canna.
Provatele con una buona tazza di Thè alla vaniglia bourbon!
Vediamo la ricetta e mi raccomando, fatemi sapere se le proverete! 😉
Se ti piace questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Tortine morbidissime
Ingredienti
- 250 gr di farina 00 o di farro
- 250 gr di zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 130 ml di olio di semi di girasole
- 130 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- Semi di 1 baccello di vaniglia o vanillina
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per spolverare le tortine
Come si prepara
- Accendiamo il forno per preriscaldarlo impostandolo a 180°;
- montiamo le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia (io ho usato la planetaria ma anche uno sbattitore va bene, dovrete avere solo più pazienza): dobbiamo ottenere un composto spumoso;
- aggiungiamo l'olio di semi a filo, mentre la frusta è in movimento, poi aggiungiamo l'acqua e il pizzico di sale;
- aggiungiamo infine la farina mischiata al lievito, poco alla volta;
- ungiamo gli stampini (se non sono in silicone) con olio o burro fuso e versiamoci dentro il composto: mi raccomando, riempiteli solo per metà!
- Inforniamo a 180° per circa 15/20 minuti (dipende dal forno) se fate le tortine con gli stampini; se volete fare la versione plumcake o ciambella vi consiglio almeno 25/30 minuti;
- sfornate e lasciate freddare, poi spolverate con lo zucchero a velo.
4 commenti
Provata in formato ciambellone: buonissimo! Grazie Mirco, le tue ricette sono infallibili!
Wa!!! Sono contentissimo Mirella! Buona colazione (se arriva a domani mattina!) 😀
Ciao Mirco,
secondo te se dimezzo le dosi sciupo la ricetta? Me ne verrebbero troppi…
Assolutamente Veronica! Puoi tranquillamente dimezzare la dose! Fammi sapere!