Per una colazione o merenda dolcissima e piacevole ecco le tortine morbidissime senza burro, ottime con the, latte e da sole! Provare per credere!

Ieri sera, visto che avevo la cena già pronta, ho pensato di preparare un dolce semplice e veloce da consumare a colazione o a merenda: in una mezz’ora ho sfornato queste stupende tortine morbidissime senza burro che hanno avuto un successone e ha raccolto consensi anche da parte di mia moglie e mia figlia, molto difficili in fatto di dolci!

Se siete di quelli che per anni avete cercato una ricetta per fare un dolce soffice e morbido, questa è la volta giusta! Con questa ricetta potrete ricavare ciò che vorrete! Io ad esempio oltre alle classiche tortine negli stampini in silicone, la uso spesso anche per fare il plumcake, o i muffin, o, perché no, una vera a propria ciambella. Io ho usato ingredienti standard, ma vi invito ad esempio a provare con la farina di farro e zucchero di canna.

Provatele con una buona tazza di Thè alla vaniglia bourbon!

Vediamo la ricetta e mi raccomando, fatemi sapere se le proverete! 😉

Se ti piace questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.

Tortine morbidissime
Preparazione
10 mins
Cottura
15 mins
Tempo totale
25 mins
 
Con queste dosi io ho ricavato 24 tortine (stampi in silicone da 6) oppure 8 tortine e 1 plumcake. Regolatevi di conseguenza.
Categoria: Dolci
Cucina: Italiana
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • 250 gr di farina 00 o di farro
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 130 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Semi di 1 baccello di vaniglia o vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per spolverare le tortine
Come si prepara
  1. Accendiamo il forno per preriscaldarlo impostandolo a 180°;
  2. montiamo le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia (io ho usato la planetaria ma anche uno sbattitore va bene, dovrete avere solo più pazienza): dobbiamo ottenere un composto spumoso;
  3. aggiungiamo l'olio di semi a filo, mentre la frusta è in movimento, poi aggiungiamo l'acqua e il pizzico di sale;
  4. aggiungiamo infine la farina mischiata al lievito, poco alla volta;
  5. ungiamo gli stampini (se non sono in silicone) con olio o burro fuso e versiamoci dentro il composto: mi raccomando, riempiteli solo per metà!
  6. Inforniamo a 180° per circa 15/20 minuti (dipende dal forno) se fate le tortine con gli stampini; se volete fare la versione plumcake o ciambella vi consiglio almeno 25/30 minuti;
  7. sfornate e lasciate freddare, poi spolverate con lo zucchero a velo.

ricetta tortine soffici e morbidissime

tortine morbidissime, ricetta velocissima