Il sugo di sogliola e pomodorini, come lo preparo io, è veloce e gustosissimo e un ottimo condimento per pasta, ideale anche per far mangiare pesce ai bambini.

Il sugo di sogliola e pomodorini è velocissimo da preparare in quando è un sugo rosato: pochi ingredienti e un costo minimo per mangiare un primo piatto molto gustoso senza dover ricorrere ad una spesa eccessiva di pesce. Mia figlia, in passato, mangiava volentieri la sogliola. Poi, ad un certo punto, ha cominciato a storcere il naso.

Fortunatamente lei, come me, adora il pesce e non abbiamo difficoltà a farglielo mangiare. Quando però ci capita di acquistare delle buone sogliole fresche, la ricetta del sugo di sogliola e pomodorini è quella che ci salva: lei mangia davvero con gusto.

La sogliola per il sugo

La sogliola, cari mariti nel panico, naturalmente vi consiglio di farvela pulire dal pescivendolo o, nella situazione più disperata, comprare quelle surgelate già pulite. Io preferisco cuocere prima la sogliola, sfilettarla e poi preparare il sugo.

In mancanza dei pomodorini, come è successo a me, potete usare dei normali pomodori, tagliati a piccoli tocchetti. Volendo rendere il sugo più gustoso, potete aggiungere delle olive taggiasche (o qualche oliva nera).

Per la pasta da usare con il sugo di sogliola potete andare a piacere. Io ho voluto usare un formato inusuale, Soqquadro Verrigni trafilata in oro, una garanzia!

soqquadro verrigni con sugo di sogliola e pomodorini

pasta verrigni con sugo rosa di sogliola e pomodorini

pasta al sugo di sogliola e pomodorini

ricetta sugo di sogliola e pomodorini

 

Pasta con sugo di sogliola e pomodorini
Preparazione
10 mins
Cottura
10 mins
Tempo totale
20 mins
 


Categoria: Primi piatti
Cucina: Italiana
Porzioni: 2 persone
Autore: OggiCucinaMirco
Ingredienti
  • 1 sogliola grande (o 2 medie)
  • 10 pomodorini (o 1 pomodoro grande)
  • 1 spicchio aglio
  • olio extra vergine
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato
Come si prepara
  1. Se non lo ha fatto già il pescivendolo, evisceriamo le sogliole e togliamo la pelle lavandole poi velocemente sotto acqua corrente e tamponandole con carta assorbente.

  2. In una padella facciamo riscaldare un filo d'olio e mettiamo la sogliola facendola andare fino a doratura, da entrambi i lati. Tagliamo intanto i pomodorini in quarti o, se usiamo il pomodoro, a tocchetti.

  3. Togliamo la sogliola dalla padella ed eliminiamo le lische. E' un'operazione molto semplice dopo la cottura, aiutatevi con un coltello e una forchetta. Tenete da parte la sogliola ricavata.

  4. Nella stessa padella dove abbiamo cotto la sogliola, mettiamo un pò d'olio e l'aglio e facciamo soffriggere. Aggiungiamo i pomodorini (o il pomodoro) e lasciamo andare qualche minuto.

  5. Aggiungiamo la sogliola, saliamo e pepiamo a piacere e facciamo amalgamare bene i sapori per qualche minuto.

    cottura del sugo di sogliola
  6. Nel frattempo lessiamo la pasta, scoliamola al dente e trasferiamola nella padella con il sugo. Mantechiamo, aggiungiamo il prezzemolo tritato e portiamo in tavola.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,
InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI