La ricetta di un dolce raffinato e d’effetto, scritta per voi passo passo in modo semplice e chiaro: il parfait al cioccolato!
Oggi, cari mariti nel panico, alziamo l’asticella: vi presento infatti la ricetta del parfait al cioccolato!
Come suggerisce il nome, si tratta della variante francese di un classico della pasticceria italiana, il semifreddo al mascarpone o il semifreddo alle mandorle, un dolce al cucchiaio che sicuramente conoscerete bene, se non altro perché è tra i più golosi dell’estate.
Ebbene, i nostri cugini francesi hanno ben pensato di rivisitare questo dolce tipico del Mezzogiorno d’Italia, sostituendo la meringa italiana (che nel semifreddo è un ingrediente fondamentale insieme alla panna semimontata, con l’aggiunta di cioccolato, mandorle o mascarpone) con una speciale preparazione tutta francese chiamata – un nome molto evocativo, in effetti – pâte à bombe.
Quest’ultimo è un procedimento che consiste nel montare i tuorli aggiungendo a filo uno sciroppo di zucchero che deve essere alla temperatura di 121°C: la corretta temperatura dello sciroppo è essenziale per la riuscita del parfait.
Solo a questa esatta temperatura, infatti, le uova a contatto con lo zucchero si pastorizzano e non necessitano più di cottura.
Mi seguite? Siete già nel panico? Non vi preoccupate, la parte teorica è finita e ora inizia quella pratica: vi assicuro che è più semplice a farsi che a dirsi!
Dopotutto, con un piccolo sforzo e un pizzico di manualità riuscirete a mettere in tavola un dolce al cucchiaio davvero scenografico, fresco (va servito a -15°C, quindi tenetelo in freezer!) con una spumosa e morbida mousse al cioccolato.
Questo dolce è… parfait per una cena tra amici o per un appuntamento galante: fidatevi di me, non occorre essere degli esperti pasticceri per creare qualcosa di davvero eccezionale.
Procuratevi un termometro da cucina e seguite passo passo la ricetta, non ve ne pentirete!
Come decorare il Parfait al cioccolato
Tradizionalmente il parfait si decora con qualche scaglia di cioccolato fondente o – per creare un bel contrasto cromatico – di cioccolato bianco: niente di più semplice!
Come conservare il Parfait al cioccolato
Come accennato, oltre ad avere una preparazione molto semplice (basta conoscere qualche semplice trucco), il parfait è molto comodo perché si conserva in freezer per diversi giorni e si scongela poco prima di essere servito.
Il passaggio in congelatore è d’obbligo per la preparazione, quindi potete preparare questo dessert in anticipo e utilizzarlo all’occorrenza!
Ricorda: se adori il cioccolato, ma sei in cerca di qualcosa di più leggero, prova anche la ricetta della mousse al cioccolato senza uova e senza lattosio.
Parfait al cioccolato
Ingredienti
Per la base
- 250 g cioccolato fondente
- 80 g burro
- 5 tuorli
- 8 albumi
- 90 g zucchero
Per la mousse
- 350 g cioccolato fondente
- 80 g acqua
- 160 g zucchero semolato
- 350 g panna fresca
- 2 uova
- 8 tuorli
Per decorare
- q.b. scaglie di cioccolato
Come si prepara
Preparazione del parfai al cioccolato
- Iniziate dalla base di biscotto al cioccolato: tritate il cioccolato fondente grossolanamente e mettetelo in un pentolino insieme al burro, per scioglierlo a bagnomaria.
- Intanto, in una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa e chiara; in una ciotola a parte, invece, montate a neve gli albumi con le fruste elettriche: devono risultare ben fermi.
- Versate il composto di cioccolato e burro dentro la ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolate bene con una spatola per amalgamare tra loro gli ingredienti. Incorporate infine anche gli albumi, aggiungendone un po’ alla volta e mescolando con la spatola sempre dal basso verso l’alto, con movimenti lenti e omogenei.
- Rivestite il fondo di una teglia rotonda con della carta forno, e versateci dentro il composto. Livellate bene la superficie, in modo che sia il più possibile uniforme. Infilate la teglia in forno preriscaldato a 170°C per circa 10 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare la base nella teglia.
- Ora è il momento di dedicarsi alla mousse, che è la parte forte del nostro parfait. Anche in questo caso va sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria, e poi bisogna attendere che si intiepidisca
- Sbattete le uova (sia le due uova intere sia gli 8 tuorli) in una ciotola, mescolando con le fruste finché non ottenete il classico composto chiaro e spumoso.
- In un pentolino, scaldate su fiamma vivace 160 gr di zucchero e la metà quantità di acqua, mescolando bene. Misurate la temperatura con un termometro da cucina e spegnete la fiamma solo quando il termometro segna 121°C. Appena raggiunta la temperatura, versate a filo lo sciroppo di zucchero nella ciotola con le uova e mescolate delicatamente.
- Versare nella ciotola anche il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e amalgamatelo bene con gli altri ingredienti.
- Infine, montate in una ciotola a parte la panna, usando le fruste elettriche. Quando sarà voluminosa e densa, aggiungetela gradualmente alla ciotola con gli altri ingredienti.
- Ora che avete tutte le componenti, montate il vostro parfait: prendete la teglia in cui avete cotto la base (ormai fredda) e versateci sopra la mousse al cioccolato, anche in questo caso livellando con la spatola. Lasciate riposare il parfait in congelatore per almeno 3 ore. Servite adagiando sulla superficie qualche scaglia di cioccolato bianco o fondente.