La mousse al cioccolato senza uova e senza lattosio è una golosissima crema al cioccolato pronta in pochissimi minuti e con il minimo sforzo.
Indice dei contenuti
La mousse al cioccolato senza uova e senza lattosio è un dolce al cucchiaio, spumoso e gustosissimo da servire in bicchieri monoporzione, anche ottima per farcire torte e bignè.
La ricetta della mousse al cioccolato classica prevede l’uso di uova. Io sono sempre un pò timoroso quando ci sono le uova crude e, piuttosto che pastorizzarle, preferisco non usarle.
Tante sono le ricette pre preparare una buona mousse, questa utilizza solo due, al massimo tre ingredienti: cioccolato, panna e zucchero a velo.
Per la mousse al cioccolato senza lattosio dovrete naturalmente utilizzare il cioccolato fondente.
Questa ricetta è ottima per riciclare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua. Voi direte: ma ai bambini si regalano quasi sempre uova di cioccolato al latte! Niente paura, potrete realizzare lo stesso la mousse al cioccolato senza uova, naturalmente non sarà poi senza lattosio.
Potete servire la mousse al naturale o, se siete dei golosoni, potete fare un trito di biscotti alla base del bicchiere o decorare con granella di nocciole, frutti di bosco o, più semplicemente, panna montata e cacao in polvere.
- Se volete preparare la mousse con cioccolata al latte potete evitare di aggiungere lo zucchero a velo alla preparazione.
- La panna di soia è sostituibile con la normale panna liquida per dolci.
- La mousse possiamo conservarla in frigo coprendo il recipiente con la pellicola per un massimo di due/tre giorni.
Come vedete, in poco tempo potrete realizzare un dessert che farà la gioia di grandi e piccini.
Mousse al cioccolato (senza uova e senza lattosio)
Ingredienti
- 430 ml panna da montare di soia 350 + 80
- 200 grammi cioccolato fondente
- 30 grammi zucchero a velo
Come si prepara
- In una ciotola versiamo 80 grammi di panna di soia liquida e lo zucchero a velo. Mettiamo a scaldare sul fornello (o nel microonde) fino quasi a bollore.
- A fornello spento aggiungiamo il cioccolato precedentemente spezzato e mescoliamo con una leccarda fin quando non sarà completamente sciolto. Lasciamo raffreddare completamente.
- Montiamo 350 ml di panna di soia liquida ben ferma e incorporiamola poco alla volta al composto di panna, zucchero e cioccolato. Amalgamiamo delicatamente, dal basso verso l'alto. Aggiungiamo tutta la panna e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea.
- Riponiamo per circa un'ora in frigo la nostra mousse: possiamo scegliere se riporla coprendo la ciotola nella quale l'abbiamo preparata con la pellicola o se porzionarla già nei bicchierini monoporzione (io ho usato dei vasetti Bormioli) aiutandoci con una sac a poche.
- Possiamo eventualmente sbriciolare dei biscotti alla base dei bicchieri e guarnire con granella di nocciole, frutti di bosco, panna montata, cacao in polvere.
Notes
- Se volete preparare la mousse con cioccolata al latte potete evitare di aggiungere lo zucchero a velo alla preparazione.
- La panna di soia è sostituibile con la normale panna liquida per dolci.
- La mousse possiamo conservarla in frigo coprendo il recipiente con la pellicola per un massimo di due/tre giorni.