La pasta con salsa di tonno e capperi è una gustosa variante alla classica pasta con sugo di tonno: arricchita con peperone giallo e capperi è un ottimo primo piatto estivo.
Indice dei contenuti
Nel ricettario di un marito nel panico non può mancare la pasta con tonno…un must in vista dell’arrivo dell’estate!!
Oggi però, voglio proporvi una variante: pasta con salsa di tonno e capperi.
Vi chiederete, dov’è la novità? Nel peperone giallo, con il quale ho arricchito il sugo rendendolo più corposo. Il suo gusto ben si sposa con il sapore intenso dei capperi e del tonno.
Il peperone è il protagonista indiscusso di diverse ricette estive, quello giallo in particolare (oltre le varietà rosso e verde) è il più carnoso e succoso.
Uno sguardo anche alla salute perché scopriamo che i peperoni detengono un record di vitamina C (più degli agrumi) e antiossidanti. Il giallo ne ha il maggior numero.
Per il condimento della pasta ho utilizzato tranci di tonno al naturale in vasetto di vetro (ma vanno benissimo anche quelli sott’olio). Personalmente li preferisco (seppur più costosi) per gusto e sapore rispetto alla classica scatoletta in latta.
Ultimi, ma non di importanza nella ricetta, sono i capperi dal loro sapore intenso che ben esaltano il resto degli ingredienti.
Per gli amanti dei gusti più decisi, potremmo aggiungerne un’ulteriore manciata al sughetto oltre a quelli presenti nel trito iniziale.
La salsa può essere preparata con della semplice passata di pomodoro o, per chi gradisse, anche con dei pomodori pachino freschi.
Come formato di pasta ho scelto le caserecce ma potete andare di spaghetti, mezze maniche o ciò che più gradite (o avete a disposizione in casa!).
Insomma un piatto semplicissimo da preparare, leggero ( e questo vi stupirà nonostante la presenza del peperone) ma molto saporito!!
Pasta con salsa di tonno e capperi: videoricetta
Pasta con salsa di tonno e capperi
Ingredienti
- 350 grammi pasta
- 1/2 peperone giallo
- 1 vasetto tranci di tonno al naturale
- 1/2 cipolla
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 cucchiaio capperi
- 1/2 bicchiere vino rosso o bianco
- q.b. passata di pomodoro non troppa
Come si prepara
- Tritiamo la cipolla con il peperone giallo, una cucchiaiata di capperi e il prezzemolo.
- Facciamo rosolare il trito in una padella con un giro d'olio.
- Uniamo il tonno e, a piacimento, ulteriori capperi. Mescoliamo ,aggiungiamo il vino rosso e lasciamo sfumare.
- Aggiungiamo la passata di pomodoro oppure concentrato di pomodoro diluito con un mestolo di brodo.
- Lasciamo restringere il sughetto, nel frattempo lessiamo la pasta, scoliamola al dente e infine tuffiamola nel sugo mescolando bene per amalgamare il tutto.
2 commenti
Davvero gustosa questa ricetta. Fatta con il bimby in 10 minuti, con pomodori ciliegino freschi. Alla fine, ho aggiunto scaglie di pepato semi stagionato.
Grazie Marilù, anche per il suggerimento!