Il plumcake menta e cioccolato senza burro è un dolce gustoso che si prepara in pochi minuti. Ideale per colazione e merenda, piacerà a grandi e piccini.
Indice dei contenuti
Chi mi conosce sa che adoro la menta e il latte e menta. Oggi voglio proporvi una ricetta semplice per preparare un gustoso plumcake menta e cioccolato.
La ricetta del plumcake alla menta è una delle tante varianti alle ricette di plumcake che ho preparato.
In molti mi avete ringraziato per per il plumcake senza burro e senza yogurt: comodissimo perché si preparare in 5 minuti! Impiegherete più tempo a pesare gli ingredienti che a preparare l’impasto!
Il plumcake menta e cioccolato non è da meno in quanto a semplicità. Per la preparazione però procederemo a step, non mischiando gli ingredienti tutti insieme contemporaneamente come l’altro, ma poco alla volta.
Naturalmente è senza burro!
Il risultato sarà un plumcake soffice e leggero, ideale per ogni momento della giornata.
Per quanto riguarda il cioccolato abbiamo varie opzioni:
- plumcake alla menta e gocce di cioccolato: classico con l’aggiunta di gocce di cioccolato
- alla menta e Nutella: classico, ricoperto dalla mitica crema spalmabile alle nocciole
- plumcake alla menta con cacao: come si usa in genere, divideremo l’impasto e in una parte metteremo del cacao per rendere il nostro dolce bicolore.
In base ai vostri gusti, quindi, potrete scegliere quale variante fare. Io ad esempio ho optato per quella bicolore aggiungendo anche le gocce di cioccolato.
Ingredienti standard e ingredienti “improvvisati”
Gli ingredienti che ho utilizzato in questa ricetta sono un pò particolari: ho usato latte d’avena, come spesso faccio, per via della intolleranza al lattosio di mia moglie.
Per la farina, ho fatto un mix di farina 00 e di farina integrale. Questo non perché sia un maniaco delle farine, semplicemente perché mi sono accorto dopo aver iniziato a preparare la ricetta (un classico!) che non avevo farina 00 a sufficienza! Devo dire che il risultato è stato ottimo!
Se volete provare anche voi, ho usato 150g di 00 e 100 di farina integrale. Per correttezza in ricetta metterò solo la 00.
Naturalmente con la stessa dose potete preparare una ciambella o una torta usando uno stampo da 22/24cm.
Per la versione plumcake ho invece usato uno stampo plumcake 30 x 10.
Prima di lasciarti alla ricetta, ti consiglio di guardare anche la ricetta del plumcake all’olio di oliva di Iginio Massari: un pò meno veloce ma degno di nota! Assolutamente da provare!
Plumcake menta e cioccolato
Equipment
- Stampo da plumcake 30×10
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 180 g zucchero io di canna
- 1 bustina lievito per dolci
- 120 g latte io d'avena
- 3 uova
- 80 g olio di semi io di girasole
- 80 g sciroppo di menta
- 50 g gocce di cioccolato
- 4 cucchiai cacao in polvere
Come si prepara
- Accendiamo il forno a 180°C per farlo riscaldare.
- In una ciotola iniziamo a montare le uova con lo zucchero fin quando non raggiungiamo un composto voluminoso. Montiamo per circa 5/10 minuti.
- Aggiungiamo a poco a poco la farina e poi l'olio. Continuamo a mescolare.
- Uniamo al composto gli altri liquidi: latte e sciroppo di menta.
- Infine aggiungiamo la bustina di lievito e le gocce di cioccolato.
- Foderiamo uno stampo da plumcake 30×10 con carta forno (o se preferite oleatelo e infarinatelo) e versiamo 3/4 del composto (per la versione bicolore, altrimenti versiamolo tutto).
- Se scegliete la versione bicolore, nella parte rimanente di composto aggiungiamo il cacao in polvere e mescoliamo. Versiamo sul composto alla menta e inforniamo a 180°C per circa 40 minuti. Facciamo la classica prova stecchino per vedere se all'interno è asciutto.