La ricetta del plumcake senza burro e senza yogurt vi conquisterà per la sua estrema facilità di preparazione e per il suo gusto ideale per la colazione di tutti i giorni.

Oggi prepareremo un classico della colazione italiana insieme al ciambellone: il plumcake senza burro e senza yogurt.

Sì, perché molto spesso mi è capitato di cercare una ricetta di plumcake che non avesse il burro, ma quasi sempre era sostituito dallo yogurt.

Per mia moglie, intollerante al lattosio, non andavano bene. Ho provato poi questa ricetta che, oltre ad essere senza burro e senza yogurt, è anche senza lattosio: la parte di latte infatti può benissimo essere sostituita da acqua.

Il plumcake senza burro e senza yogurt è ottimo per la prima colazione perché morbido, alto, gustoso e perfetto da inzuppare nel latte.

Possiamo realizzare il plumcake senza yogurt e senza burro nella versione classica, ideale anche per spalmarci sopra marmellata o crema di nocciola. In alternativa possiamo preparare un plumcake bicolore, aggiungendo la nota di colore e sapore del cacao.

La preparazione del plumcake senza burro e senza yogurt è a prova di “mariti nel panico”: semplicissima!!

Se avete un Bimby, la cosa è ancora più veloce visto che ha la bilancia incorporata. Non dovrete quindi usare bicchieri e ciotole varie per pesare gli ingredienti!

Con questa ricetta, variando lo stampo, potete realizzare anche una torta senza burro e senza yogurt.

Ti suggerisco di guardare anche la mia ricetta della ciambella all’arancia senza uova e senza burro o lo squisito plumcake all’olio di oliva di Iginio Massari e, perché no, la torta al cioccolato senza burro.

Per questa ricetta ho utilizzato uno stampo per plumcake da 30 cm.

plumcake senza burro e yogurt
Plumcake senza burro e yogurt
plumcake bicolore senza burro
plumcake bicolore senza burro
Plumcake senza burro e senza yogurt
5 from 2 votes
Stampa

Plumcake senza burro e senza yogurt

Ideale per la colazione di tutti i giorni, il plumcake senza burro e senza yogurt è facilissimo e velocissimo da preparare.

Categoria Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 8 persone (stampo da 30 cm)
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 350 g farina 00
  • 250 g zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml olio di semi di girasole (gusto delicato) o d'oliva (gusto intenso)
  • 150 ml acqua (o se non avete problemi, latte, animale o vegetale)
  • 1 bustina lievito vanigliato per dolci 16 g
  • 3 cucchiai cacao in polvere per la versione bicolore

Come si prepara

  1. Accendiamo il forno a 160°C per preriscaldarlo.

  2. Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola (o nella planetaria) e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  3. Oliamo ed infariniamo uno stampo da plumcake da 30 cm e versiamoci il composto. Per il plumcake bicolore versiamo 3/4 di composto e, nel restante, aggiungiamo il cacao in polvere e amalgamiamo bene. Uniamo il composto al cacao nella teglia e, con un coltello, formiamo dei cerchi per mescolare il composto.

  4. Inforniamo a 160°C (forno statico) posizionando lo stampo nel gradino sotto alla metà del forno. Cuocere per circa 1 ora. Facciamo la prova stecchino per controllare la cottura.

  5. Facciamo raffreddare prima di toglierlo dalla teglia. Una volta freddo possiamo guarnirlo con una semplice spolverata di zucchero a velo o, se siete più golosi, con glassa di zucchero o al cioccolato.

Plumcake senza lattosio velocissimo
Plumcake senza lattosio velocissimo