Plumcake senza burro e senza yogurt

Plumcake senza burro e senza yogurt

La ricetta del plumcake senza burro e senza yogurt vi conquisterà per la sua estrema facilità di preparazione e per il suo gusto ideale per la colazione di tutti i giorni.

Oggi prepareremo un classico della colazione italiana insieme al ciambellone: il plumcake senza burro e senza yogurt.

Sì, perché molto spesso mi è capitato di cercare una ricetta di plumcake che non avesse il burro, ma quasi sempre era sostituito dallo yogurt.

Per mia moglie, intollerante al lattosio, non andavano bene. Ho provato poi questa ricetta che, oltre ad essere senza burro e senza yogurt, è anche senza lattosio: la parte di latte infatti può benissimo essere sostituita da acqua.

Questo plumcake è ottimo per la prima colazione perché morbido, alto, gustoso e perfetto da inzuppare nel latte.

Possiamo realizzare il plumcake senza yogurt e senza burro nella versione classica, ideale anche per spalmarci sopra marmellata o crema di nocciola. In alternativa possiamo preparare un plumcake bicolore, aggiungendo la nota di colore e sapore del cacao.

La preparazione del plumcake è a prova di “mariti nel panico”: semplicissima!! Basterà unire tutti gli ingredienti e amalgamarli insieme. Sporcherete anche poche stoviglie perché potrete usare un solo contenitore per pesare gli ingredienti.

Se avete un Bimby, la cosa è ancora più veloce visto che ha la bilancia incorporata. Non dovrete quindi usare bicchieri e ciotole varie per pesare gli ingredienti!

Con questa ricetta, variando lo stampo, potete realizzare anche una torta senza burro e senza yogurt.

Ti suggerisco di guardare anche la mia ricetta della ciambella all’arancia senza uova e senza burro o lo squisito plumcake all’olio di oliva di Iginio Massari e, perché no, la torta al cioccolato senza burro.

Per questa ricetta ho utilizzato uno stampo per plumcake da 30 cm.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

plumcake senza burro e yogurt

Plumcake senza burro e yogurt

plumcake bicolore senza burro

plumcake bicolore senza burro[/caption]

Plumcake senza burro e senza yogurt

Plumcake senza burro e senza yogurt

Mirco Di Marcello
Ideale per la colazione di tutti i giorni, il plumcake senza burro e senza yogurt è facilissimo e velocissimo da preparare.
5 from 2 votes
Preparazione 5 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Categoria Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone (stampo da 30 cm)

Ingredienti
  

  • 350 g farina 00
  • 250 g zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml olio di semi di girasole (gusto delicato) o d’oliva (gusto intenso)
  • 150 ml acqua (o se non avete problemi, latte, animale o vegetale)
  • 1 bustina lievito vanigliato per dolci 16 g
  • 3 cucchiai cacao in polvere per la versione bicolore

Come si prepara
 

  • Accendiamo il forno a 160°C per preriscaldarlo.
  • Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola (o nella planetaria) e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Oliamo ed infariniamo uno stampo da plumcake da 30 cm e versiamoci il composto. Per il plumcake bicolore versiamo 3/4 di composto e, nel restante, aggiungiamo il cacao in polvere e amalgamiamo bene. Uniamo il composto al cacao nella teglia e, con un coltello, formiamo dei cerchi per mescolare il composto.
  • Inforniamo a 160°C (forno statico) posizionando lo stampo nel gradino sotto alla metà del forno. Cuocere per circa 1 ora. Facciamo la prova stecchino per controllare la cottura.
  • Facciamo raffreddare prima di toglierlo dalla teglia. Una volta freddo possiamo guarnirlo con una semplice spolverata di zucchero a velo o, se siete più golosi, con glassa di zucchero o al cioccolato.
Plumcake senza lattosio velocissimo
Plumcake senza lattosio velocissimo

Potrebbero interessarti anche:

6 commenti

Silvia 22 Giugno 2020 - 21:49

Ciao. Io vorrei provare la ricetta, ma tutte le volte ho veramente poco tempo. Quindi chiedo se è possibile avere la ricetta con meno tempo di cottura. Grazie mille!

Rispondi
Mirco Di Marcello 22 Giugno 2020 - 21:55

Ciao Silvia, grazie per il commento. Guarda io ti consiglio di provare questa perché il tempo di preparazione è veramente poco quindi poi la cottura la puoi fare mentre fai altro in casa. In alternativa c’è il plumcake di Iginio Massari (https://www.oggicucinamirco.it/plumcake-olio-oliva-iginio-massari/)ma, oltre ad essere più elaborato, ha un tempo di cottura di poco inferiore. Fammi sapere!

Rispondi
Elisa 21 Novembre 2020 - 9:09

Ciao Mirco! Ieri ho preparato il plumcake seguendo la tua ricetta; unica variante personale: ho aggiunto 50 gr di gocce di cioccolatanto ( senza mettere il cacao). Ti devo ringraziare perché è veramente buonissimo……. Ricetta da ripetere senza dubbio e da salvare tra le preferite

Rispondi
Mirco Di Marcello 21 Novembre 2020 - 10:05

Grazie mille Elisa! Hai fatto benissimo! Io spesso quando non ho il cacao uso le gocce! Questa è una ricetta “salva colazione”, la preparo spesso la sera tardi quando non abbiamo nulla per la mattina seguente! Velocissima!

Rispondi
Erica 10 Settembre 2021 - 7:35

Preparata la sera tardi, in due minuti!
Risultato ottimo: plum cake soffice e che non si sgonfia. Ho messo due uova invece che tre.
Tutti gli ingredienti insieme, mescolato con le fruste elettriche e voilà.
Bravo Mirco! Ho provato per vedere se avrebbe davvero funzionato e sono rimasta piacevolmente sorpresa!

Rispondi
Mirco Di Marcello 10 Settembre 2021 - 9:22

Grazie Erica! Come ho scritto sopra questa ricetta è la mia salva-colazione!

Rispondi

Lascia un commento

Valuta la ricetta