Il riso rosso con pesto di avocado, piselli e feta è un primo piatto versatile, buono da gustare sia freddo che tiepido.

Il riso rosso con pesto di avocado, piselli e feta è una ricetta che da tempo volevo proporvi. L’avevo mangiata qualche anno fa da Eataly di Genova, all’uscita della nostra visita all’acquario di Genova.

Ero a godermi il mio soggiorno premio per aver vinto il contest UnoChefSulMare dell’hotel Cenobio dei Dogi di Camogli. Visto che eravamo in Liguria, non potevamo non portare la nostra Chiara all’acquario.

Il riso rosso era un piatto nel menù giornaliero e, visto che volevo tenermi leggero, avevo scelto quello e mi era piaciuto molto. A distanza di qualche anno non ricordo bene come era fatto ma, avendo scattato una foto, ho cercato di riprodurlo in base a quella e alle sensazioni che avevo in testa.

Le proprietà del riso rosso sono tantissime. La più famosa è quella di controllare i livelli del colesterolo, ma è utile anche per il funzionamento dell’intestino, un antiossidante e ricco di fibre.

La cottura del riso rosso è simile a quella del riso venere, quindi un pò più lunga del normale riso: ci vorranno circa 30/40 minuti ma, in commercio, troverete anche confezioni di riso rosso integrale con cottura a 20 minuti. E’ quello che ho usato io.

L’abbinamento riso rosso e piselli, oltre ad essere bello cromaticamente, è ottimo anche a livello nutrizionale. L’aggiunta del pesto di avocado dona un tocco di freschezza ed esoticità che non guasta.

Riso rosso integrale ricette

Il riso rosso integrale si presta ad essere speziato ed aromatizzato, potete quindi sbizzarrirvi a seconda dei gusti. Ottimo con il curry e zucchine, zenzero, gamberetti e avocado, peperoni e verdure e, perché no, con un bell’olio aromatizzato al peperoncino. Guarda come fare olio piccante.

Tornando a questa ricetta, il pesto di avocado, realizzato da me con basilico, mandorle (o pinoli) e succo di limone, può essere usato sia mescolato al riso, sia semplicemente come base del piatto o creando una quenelle di avocado da affiancare al riso. Se preferite mescolarlo al riso, usatene poco altrimenti creerete una poltiglia!

Riso rosso con piselli, avocado e feta
Riso rosso con piselli, avocado e feta
Ricette con riso rosso
Riso rosso integrale
Riso rosso con pesto di avocado, piselli e feta greca
5 from 1 vote
Stampa

Riso rosso con pesto di avocado, piselli e feta

Una ricetta colorata e gustosa, buona da gustare sia fredda che tiepida.

Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Keyword avocado
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 280 g riso rosso integrale
  • 1 avocado maturo
  • 200 g piselli surgelati
  • 100 g feta greca mezzo panetto
  • 20 g mandorle sbucciate
  • 10 foglie basilico
  • 1/2 limone
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale

Come si prepara

Cottura del riso rosso integrale

  1. Come prima cosa sciacquiamo il riso e mettiamolo a cuocere in acqua che sia il doppio della quantità di riso. Dal bollore facciamo andare per il tempo indicato sulla confezione. A fine cottura scoliamo. Se vogliamo gustarlo freddo possiamo passarlo sotto acqua corrente e lasciarlo sgocciolare, altrimenti facciamo intiepidire. In alternativa è possibile cuocere il riso al vapore.

  2. In una padella mettiamo i piselli surgelati con qualche bicchiere d'acqua e lasciamo cuocere per una decina di minuti, i piselli devono cuocersi ma rimanere verdi. Scoliamoli da eventuale acqua in eccesso e teniamoli da parte.

  3. Apriamo e sbucciamo l'avocado (guarda il mio tutorial) e mettiamolo nel boccale di un mixer ad immersione. Aggiungiamo le foglie di basilico fresco, le mandorle precedentemente tritate (io ho usato le lamelle di mandorle), il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e un filo d'olio. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Aiutiamoci con olio o acqua per ottenere la consistenza di un pesto.

    preparazione pesto di avocado
  4. In una ciotola uniamo il riso con i piselli, aggiustiamo di sale e aggiungiamo un filo d'olio e, volendo, qualche erba aromatica o spezia.

  5. Passiamo ad impiattare il nostro riso rosso: sulla base del piatto mettiamo una base di pesto di avocado. Adagiamoci il riso rosso con piselli e sbricioliamo la feta greca sopra. Volendo potete creare con due cucchiai una quenelle di avocado da affiancare al piatto.