biscotti di albumi e mandorle

Biscotti di albumi e mandorle

I biscotti di albumi e mandorle sono dolci sfizi che in molti ristoranti offrono come fine pasto, accompagnati dal caffè.

I biscotti di albumi e mandorle ricordano molto le lingue di gatto o le tegole. La differenza sta nella presenza di mandorle che rendono ancor più sfiziosa la ricetta.

Attenzione, vi avviso da subito: uno tira l’altro, non potrete farne a meno! A colazione, come spuntino pomeridiano, con il caffè o con il tè!

Questi biscotti con mandorle e albumi sono facilissimi da preparare. Risultano friabili e croccanti al tempo stesso e, udite udite, non contengono burro, olio e latte!

È un’ottima ricetta per riciclare gli albumi quando preparate una ricetta che richiede solo l’uso di tuorli.

Devo questa ricetta a Palma, una signora del coro parrocchiale che, stanca di sentirmi chiedere di portare “cibo” alle prove coro, ha portato un bel vassoio di questi biscotti. Subito tutte le donne e, naturalmente io, abbiamo chiesto la ricetta.

Per realizzare la ricetta dei biscotti con albumi e mandorle si utilizzano mandorle sgusciate ma non sbucciate. Se avete quelle già pelate possono comunque andar bene, diciamo che è più un fattore ottico. In alternativa vi consiglio di provare anche nocciole o pistacchi.

La mia amica Palma ne prepara in dosi massicce, io ho dimezzato le quantità riportando il tutto ad una dose “domestica”. In questo modo ricorderemo più facilmente le dosi (100 grammi di tutti gli ingredienti) e potremo prepararli in un normale stampo da plumcake.

Gli step fondamentali sono: la preparazione di una meringa, l’aggiunta delle mandorle e poi una prima cottura nello stampo. Seguono il taglio a “tegola” e poi si faranno “biscottare” ripassando il tutto in forno per pochi minuti, il tempo che prendano il tipico colore dorato.

Se ti piacciono i biscotti, prova anche i cantucci alle mandorle.

Vassoio di biscotti con mandorle
biscotti di albumi e mandorle

Biscotti di albumi e mandorle

Mirco Di Marcello
Gustosi biscotti fatti con albumi e mandorle.
5 from 1 vote
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Categoria Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 50 biscotti circa

Ingredienti
  

  • 100 g albumi circa 4 albumi
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 pizzico sale
  • 100 g farina 00
  • 100 g mandorle
  • 1 bustina vanillina per dolci
  • 1/2 limone (scorza)

Come si prepara
 

  • Montiamo gli albumi (a temperatura ambiente) in una ciotola con lo zucchero e un pizzico di sale. Montiamo per circa 5 minuti fino ad ottenere una meringa lucida e ferma.
  • Setacciamo a parte la farina e uniamola al composto. Amalgamiamo con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Aggiungiamo le mandorle e continuiamo a mescolare. Volendo in questo step possiamo aggiungere anche la vanillina e la scorza di limone.
  • Rivestiamo uno stampo da plumcake con della carta forno bagnata e strizzata e versiamoci il composto livellandolo con la spatola. 
  • Trasferiamo in forno caldo a 180° per circa 40 minuti
  • Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. A questo punto servendoci di un coltello ben affilato o di un’affettatrice, tagliamo delle fette sottili ricavandone tanti biscotti dallo spessore di qualche millimetro.
  • Disponiamo i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e facciamo tostare i biscotti in forno a 160° il tempo che prendano colore.
  • Sforniamo e facciamo freddare. I biscotti di albume e mandorle si possono conservare su un vassoio chiuso in una busta o in contenitori di vetro a chiusura ermetica.
Biscotti sottili con mandorle e albumi

Potrebbero interessarti anche:

4 commenti

elide 21 Febbraio 2021 - 13:10

ciao per provare a farnemeno di bianchi d uovo ne posso usare es solo 2 e dimezzare la dose grazie per la risposta.

Rispondi
Mirco Di Marcello 21 Febbraio 2021 - 13:54

Ciao Elide, certamente! Puoi dimezzare le dosi e usare quindi due albumi.

Rispondi
Paola 27 Dicembre 2021 - 21:57

Ciao ma come si riesce ad affettare le mandorle?

Rispondi
Mirco Di Marcello 28 Dicembre 2021 - 12:32

Ciao Paola, come ho scritto in ricetta, una volta messo l’impasto in forno va tirato fuori e tagliato con un coltello adatto o con un’affettatrice.

Rispondi

Lascia un commento

Valuta la ricetta