I vasetti con yogurt greco, frutta e Pan di Stelle sono un dessert gustoso, veloce e bellissimo da portare a tavola in quanto ricorda il vasetto di una piantina.
Indice dei contenuti
Non state vivendo un dejavu! La ricetta dei vasetti con yogurt greco, frutta e Pan di Stelle è simile ad una mia vecchia ricetta, proposta qualche anno fa.
In quell’occasione preparai una mousse di fragole in vasetto. Ho pensato di riproporre questa ricetta per partecipare al simpatico gioco #RicettaMisteriosa sulla pagina Instagram Pan di Stelle.
Se guardate infatti tra gli highlights di Instagram troverete anche questa ricetta insieme a quelle di bravissimi blogger che hanno partecipato.
Questi vasetti con yogurt greco e frutta si preparano in pochissimi minuti e possiamo personalizzarli con la frutta che più ci piace.
Fondamentalmente sono dei vasetti a strati alternati di yogurt greco aromatizzato alla vaniglia, confettura, frutta e, nota croccante, i biscotti Pan di Stelle.
La particolarità di questo dessert è che gli daremo le sembianze di una piantina in vasetto.
I biscotti Pan di Stelle, infatti, saranno sbriciolati in superficie per dare un effetto “terriccio”. Alcune foglie di menta e il frutto usato per il dolce faranno le veci della piantina spuntata dal terreno.
I vasetti con yogurt greco, frutta e Pan di Stelle sono un dolce al cucchiaio gradevole in ogni stagione ma, sicuramente, saranno perfetti per l’arrivo della bella stagione calda.
L’utilizzo dello yogurt greco, nel mio caso con 0% di grassi, limiteremo anche le calorie del dessert rendendolo non proprio “light” ma sicuramente più leggero di una crema al mascarpone o alla panna.
Se avete fretta potete realizzare semplici strati di yogurt e confettura. Se avete qualche minuto in più vi suggerisco di preparare il frutto scelto a dadini e aggiungerlo agli strati: la freschezza sarà raddoppiata! Un metodo alternativo per gustare una macedonia di frutta.
Vasetti con yogurt greco, frutta e Pan di Stelle
Ingredienti
- 10 biscotti Pan di Stelle
- 2 vasetti yogurt greco
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia o semi baccello di vaniglia
- confettura della frutta scelta fragole
- 10 fragole fresche
Come si prepara
- Sbriciolare i biscotti: una parte grossolanamente, una riducendoli in polvere.
- Preparare la crema amalgamando lo yogurt greco con estratto di vaniglia o semi di bacca di vaniglia.
- Mettiamo sia la crema di yogurt che la confettura nella sac à poche.
- Formiamo i vasetti: facciamo un fondo con strato di crema di yogurt greco, poi uno di briciole di pan di stelle grossolane.
- Aggiungiamo uno strato di confettura e, volendo, frutta tagliata a pezzi.
- Ripetere gli strati chiudendo con la crema. Coprire con la polvere di pan di stelle come se fosse la terra di una piantina e decorare con foglie di menta e il frutto scelto.
Ricetta in collaborazione con #PandiStelle
#sponsorizzatodapandistelleinsieme #advertisingpandistelle