La torta margherita è una torta che fa sempre la sua figura: semplice ma delicata… e ottima anche da farcire al posto del classico pan di spagna.
Indice dei contenuti
Ebbene lo ammetto, in questo periodo sto riscoprendo i dolci fatti in casa per colazione e merenda. Ho pubblicato infatti recentemente le mini camille con farina di farro, la torta soffice con crema al limone, le madeleine, la ciambella soffice con panna e limoncello e i muffin alle bacche di Goji. Oggi è la volta della torta margherita. Ho riscoperto questa torta dopo che, qualche giorno fa al supermercato, ho visto la confezione della base già pronta per farla. Mi sono detto allora: perché non farla completamente in casa piuttosto che affidarsi a prodotti preconfezionati?! La torta margherita è perfetta da inzuppare, nel latte.. o con dei liquidi per fare da base ad una torta di compleanno o una semplice torta farcita. Provare per credere.
Torta margherita
Ingredienti
- 5 uova
- 150 gr di farina
- 150 gr di fecola
- 180 g di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 90 g di burro ho usato il senza lattosio DeLact
- 130 ml di latte io uso quello di soia
- la buccia grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare la torta ultimata
Come si prepara
- Montate le uova intere con lo zucchero per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Setacciare insieme la farina, la fecola, il lievito e il sale e aggiungetele piano piano al composto delle uova. Mescolate a bassa velocità.
- Aggiungete il burro fuso.
- Aggiungete il latte e la scorza di limone grattugiata.
- Imburrate e infarinate una teglia da forno di 22 cm e versarci il composto.
- Infornate a forno già caldo a 150° per circa 70 minuti. Vale come sempre la prova con lo stecchino.
Per riporre la mia torta margherita ho usato un vassoio GOLDEN AGE con coperchio della POLOPLAST.
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.