Una ricetta veloce per trasformare del pancarrè in gustosi antipasti da aperitivo fingerfood, con ripieno personalizzabile in base a ciò che abbiamo in frigo: i cestini di pancarré.
Indice dei contenuti
Ieri frugando in cucina mi sono accorto che mi erano avanzate delle fette di pancarré (o pane in cassetta): ho pensato allora di utilizzarle in una ricetta creando dei cestini di pancarré.
Questa può essere tranquillamente definita una ricetta “svuota-frigo” perché il ripieno dei nostri cestini di pancarré può essere personalizzato a seconda dei gusti… ma soprattutto a seconda di cosa abbiamo da smaltire in frigo.
Nel mio avevo un panetto di Philadelphia (che tengo sempre perché spesso mi diverto a preparare le cupcakes), del prosciutto cotto e la buonissima crema di carciofi Roi.
Detto fatto, nel giro di pochi minuti i miei cestini di pancarré erano in forno… e ho stupito mia moglie con questa ricetta semplicissima ma piena di gusto. Provatela anche voi… e fatemi sapere qui nei commenti! 😉
La ricetta dei cestini di pancarrè
Cestini di pancarré
Ingredienti
- 1 panetto di Philadelphia ; il classico da 80g
- 4 l fette di pancarrè (ho utilizzato 1 fetta per ogni cestino ma volendo potete utilizzarne di più per dare 'aspetto di una rosa;
- 1 fetta di prosciutto cotto;
- Semi di papavero;
- Crema di carciofi ROI
- Burro
- Parmigiano Reggiano
Come si prepara
- Tagliamo a pezzetti il prosciutto cotto e mescoliamolo in una ciotola con il panetto di Philadelphia.
- Aggiungiamo, se li gradite, dei semi di papavero.
- Prendiamo le fette di pancarrè e, con un coltello, eliminiamo i bordi.
- Passiamo il matterello sopra le fette schiacciandole.
- Sciogliamo un po' di burro al microonde e, con un pennello, spennelliamo un lato delle fette di pancarrè.
- Modelliamo ora a mo di cestini le fette di pancarrè all'interno di uno stampo per muffin mettendo la parte imburrata a contatto con il fondo.
- All'interno mettiamo, con l'aiuto di un cucchiaino, il composto di Philadelphia preparato in precedenza, un cucchiaio di crema di carciofi e concludiamo con una spolverata di parmigiano.
- Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti (i cestini devono dorarsi).
- Sfornate e gustate i vostri cestini accompagnandoli con del buon vino.
Ho servito i miei cestini di pancarré su un piccolo e comodo vassoio trinato rettangolare POLOPLAST.
Teglia per muffin: GUARDINI.