Le penne con crema di rucola e pomodorini vi salveranno nei casi più disperati perché si preparano in pochi minuti utilizzando la crema di rucola già pronta.
Indice dei contenuti
Oggi prepareremo la pasta con crema di rucola e pomodorini. Cari mariti nel panico, come fareste senza di me?! Il piatto di oggi è di quelli da premio “mister marito nel panico”, vista la semplicità e velocità di preparazione.
È uno di quei piatti che prepari all’ultimo minuto, utilizzando i vasetti di condimenti pronti. Uno di questi, che ho usato in questa ricetta, è proprio la crema di rucola Compagnia del Gourmet Ligure Sanremo.
Visto che mi sembrava troppo facile realizzare un piatto con un ingrediente già pronto, ho voluto accostarci i pomodorini, che oltre a dare ulteriore colore, smorzano anche l’amarognolo della crema di rucola.
E con la ricetta delle penne con crema di rucola e pomodorini abbiamo salvato un’altro pranzo!
Per i più volenterosi, propongo di provare a fare il mio pesto di rucola e pistacchi, un’alternativa davvero gustosa al pesto tradizionale. In alternativa, sempre usando la rucola, date uno sguardo al pesto di rucola noci e feta. Provare per credere! 😉
Penne con crema di rucola e pomodorini
Ingredienti
- 160 G grammi di penne rigate ; Io ho usato la pasta di Gragnano I..P. GENTILE
- 2 cucchiai di crema di rucola ; Acquistala su VdGMarket
- 1 pugno di pomodorini;
- 1 aglio;
- sale;
- olio extravergine di oliva;
Come si prepara
- Laviamo e asciughiamo i pomodorini; tagliamoli successivamente in quarti;
- mettiamo nel frattempo a bollire la pasta in abbondante acqua salata;
- in una padella mettiamo a soffriggere l'aglio in 3 giri d'olio;
- buttiamo in padella i pomodorini e lasciamoli appassire leggermente;
- scoliamo la pasta al dente lasciando da parte 1 mestolo d'acqua di cottura;
- mettiamo la pasta in padella con i pomodorini, aggiungiamo i 2 cucchiai di crema di rucola e mantechiamo a fiamma vivace;
- se la pasta è troppo asciutta, aggiungiamo il mestolo di acqua di cottura e continuiamo a mantecare fino a quando si sarà formata una cremina;
- impiantare e servire.
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.