La calamarata con crema di carciofi è una ricetta semplice da preparare e molto gustosa, sia con carciofi freschi che con carciofi surgelati.
Indice dei contenuti
La ricetta della calamarata con crema di carciofi, cari mariti nel panico, è alla vostra portata in quanto semplice e veloce da preparare.
Se state già pensando alla pulizia del carciofo fresco e avete avuto già un mancamento, tranquilli, ho la soluzione per voi!
Io ho utilizzato dei semplici cuori di carciofo surgelati: il gioco è fatto!
Il procedimento è lo stesso ma vi risparmierete la fatica e il tempo di lavare e pulire i carciofi.
Direte: i mariti nel panico preparano direttamente la pasta con crema di carciofi già pronta: volete mettere la soddisfazione di preparare tutto da soli e fare i fighi ai fornelli?! 🙂
La pasta con crema di carciofi vi sarà di aiuto spesso e, specialmente nel caso in cui, come è successo a me, vi troviate con pochi carciofi in dispensa.
Volevo infatti preparare la pasta con carciofi, alici e olive taggiasche che vi ho proposto tempo fa ma.
Avendo la busta di cuori di carciofo quasi finita, ho pensato di usare quei pochi che avevo per una crema con cui mantecare la calamarata Verrigni.
Il risultato è stato ottimo, tanto che è piaciuto anche a mia figlia che di solito arriccia il naso al pensiero di mangiare carciofi o verdure.
Per variare, potete preparare una squisita pasta con crema di carciofi e speck o pancetta, due sapori che si sposano bene con il sapore del carciofo.
Alla crema di carciofo ho aggiunto qualche foglia di menta, un’ erba aromatica che adoro.
In alternativa potete usare del prezzemolo.
La mia è una pasta con crema di carciofi senza panna, sia perché mia moglie è intollerante al lattosio, sia perché credo sia molto più buona fatta con ingredienti semplici.
Pasta con crema di carciofi
Ingredienti
- 350 grammi calamarata
- 400 grammi cuore di carciofi surgelati circa 8 cuor di carciofo
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 spicchi aglio
- 4 foglie menta fresca
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine d'oliva
Come si prepara
- In una padella mettiamo a soffriggere due o tre giri d'olio con uno spicchio d'aglio privato dell'anima.
- Aggingiamo i cuori di carciofo ancora surgelati, saliamo e pepiano a piacere.
- Aggiungiamo un bicchiere d'acqua, copriamo con un coperchio e lasciamo andare fino a quando i carciofi non sarnno ammorbiditi.
- Trasferiamo il tutto in un mixer ad immersione e frulliamo aggiungendo anche il formaggio grattugiato e qualche foglia di menta. Dobbiamo ottenere una crema. Possiamo aggiungere dell'acqua per aiutarci.
- Mettiamo nel frattempo a bollire l'acqua per la pasta, saliamola a piacere. Al bollore buttiamo la pasta e scoliamola ad dente.
- Nella padella dove abbiamo cotto i carciofi mettiamo poco olio e qualche foglia di menta, lasciamo scaldare, aggiungiamo la pasta scolata, la crema di carciofi e un mestolo di acqua di cottura. Mantechiamo bene.
- Serviamo con una spolverata di formaggio e guarniamo con foglie di menta.
2 commenti
Ottima ricetta, semplice e genuina senza aggiunta di ulteriori grassi, panna e robe varie che tendono solo a modificare il vero sapore degli altri ingredienti. Questa é la cucina che piace a me!
Grazie mille Stella!!