La torta con panna e fragole farcita alla crema è un dolce con base di una torta margherita invece del classico pandispagna, perfetta in periodo di fragole e per le feste estive.

Quale miglior abbinamento per un dolce di fragole e panna? Se poi aggiungiamo la crema, la riuscita è sicura. La ricetta della torta con panna e fragole farcita con crema crema ha, al posto del classico pan di spagna, la base di una torta margherita.

Torta con panna e fragole per la festa della mamma

Se seguite i canali social di Oggi Cucina Mirco (se ancora non lo fate vi invito a farlo!) avrete notato che ho postato la foto di questa torta in occasione della festa della mamma: l’ho infatti realizzata per tutte le mamme della mia famiglia e ci siamo leccati tutti i baffi!

Torta con panna e fragole senza pan di Spagna

Volevo fare qualcosa di diverso dal solito.. poi ho pensato ad una torta senza pandispagna. L’idea originale era di fare una sorta di ciambella soffice e guarnirla con panna e fragole… poi ci ho preso gusto… e visto che ho fatto la base abbastanza alta, ho pensato di farcirla con panna, fragole e crema. Il risultato? Bruttino per via della mia poca dimestichezza nel rifinire le torte… ma buonissimo! 😀

Torta panna fragole e crema

Torta con panna e fragole farcita alla crema

Per la base ho usato la ricetta della TORTA MARGHERITA ma ho usato una teglia da 20cm invece di quella da 22cm. Così facendo la torta verrà un po' più alta e vi permetterà di fare più strati di farcitura. Potete scegliere se bagnare la torta o meno. Usate eventualmente del succo di frutta o una miscela di acqua e zucchero.
Categoria Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 1 ora 30 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

PER LA BASE

  • Vedi la mia ricetta della TORTA MARGHERITA

PER LA FARCITURA

  • 1 ml scatola di panna vegetale da 200
  • Fragole fresche

PER LA CREMA

  • 3 tuorli d’uovo
  • 23 gr di Amido di mais
  • 1 bacca di Vaniglia o scorza di limone
  • 70 g di Zucchero
  • 200 ml di latte fresco
  • 50 ml di panna liquida

Come si prepara

  1. Preparate la torta margherita seguendo la mia ricetta QUI.

PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA

  1. Mentre la base si raffredda prepariamo la crema pasticcera: mettete sul fuoco una pentola con il latte e la panna, mettete poi i semi ricavati dalla bacca di vaniglia (in alternativa scorza di limone).
  2. Facciamo andare a fuoco dolce e, prima che il composto arrivi a bollore, spegnete e lasciate da parte.
  3. Separiamo gli albumi dai tuorli e mettiamo questi ultimi in una ciotola con lo zucchero.
  4. Sbattete i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.
  5. Aggiungete l’amido di mais setacciato e continuate ad amalgamare;
  6. unite poi il composto di latte e panna preparato in precedenza con quello di uova e zucchero.
  7. Portate di nuovo il tegame sul fuoco e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto.
  8. Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco e trasferite il tutto in una teglia, coprendo subito con la pellicola trasparente a contatto (per evitare che si crei lo strato di crema secca).
  9. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in frigo.

PREPARAZIONE DELLA TORTA

  1. Prima di passare ad assemblare la torta, montate la panna con il vostro robot da cucina o con un semplice sbattitore.
  2. Tagliate la base in base agli strati che vorrete comporre: io ho fatto due tagli ottenendo 3 dischi di torta margherita.
  3. Se lo avete, prendete un piatto girevole e fissateci sopra un piatto per torta (io ho usato una piatto GOLDEN AGE della POLOPLAST).
  4. Stendete una punta di crema alla base e posizionateci sopra il primo disco: questo servirà a non far spostare la base della torta.
    Torta panna fragole e crema
  5. Stendiamo uno strato di crema, uno di fragole e uno di panna, poi posizioniamo il secondo disco di torta margherita.
  6. Ripetiamo gli strati e copriamo con il 3 disco.
  7. Con la panna rifiniamo tutta la torta, sopra e ai lati.
  8. Mettiamo la panna residua in una sac a poche e orniamo a piacere la torta sulla parte superiore, usando anche le fragole residue.

Note ricetta

Una buona alternativa alla crema pasticcera è la CREMA BIMBY, da realizzare appunto con il Bimby: velocissima da preparare e molto delicata e gustosa. La ricetta la trovate QUI.

Con la crema avanzata ho composto dei piccoli stampini di ceramica con base di torta margherita (la parte che ho rifilato per renderla piana), crema e decoro di fragole. Potete vederli in foto.

Torta panna fragole e crema

Torta panna fragole e crema

Torta panna fragole e crema

Torta panna fragole e crema

Torta panna fragole e crema

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.