Preparate la torta margherita seguendo la mia ricetta (Link tra gli ingredienti)
PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA
Mentre la base si raffredda prepariamo la crema pasticcera: mettete sul fuoco una pentola con il latte e la panna, mettete poi i semi ricavati dalla bacca di vaniglia (in alternativa scorza di limone).
Facciamo andare a fuoco dolce e, prima che il composto arrivi a bollore, spegnete e lasciate da parte.
Separiamo gli albumi dai tuorli e mettiamo questi ultimi in una ciotola con lo zucchero.
Sbattete i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.
Aggiungete l’amido di mais setacciato e continuate ad amalgamare;
unite poi il composto di latte e panna preparato in precedenza con quello di uova e zucchero.
Portate di nuovo il tegame sul fuoco e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto.
Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco e trasferite il tutto in una teglia, coprendo subito con la pellicola trasparente a contatto (per evitare che si crei lo strato di crema secca).
Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in frigo.
PREPARAZIONE DELLA TORTA
Prima di passare ad assemblare la torta, montate la panna con il vostro robot da cucina o con un semplice sbattitore.
Tagliate la base in base agli strati che vorrete comporre: io ho fatto due tagli ottenendo 3 dischi di torta margherita.
Se lo avete, prendete un piatto girevole e fissateci sopra un piatto per torta
Stendete una punta di crema alla base e posizionateci sopra il primo disco: questo servirà a non far spostare la base della torta.
Stendiamo uno strato di crema, uno di fragole e uno di panna, poi posizioniamo il secondo disco di torta margherita.
Ripetiamo gli strati e copriamo con il 3 disco.
Con la panna rifiniamo tutta la torta, sopra e ai lati.
Mettiamo la panna residua in una sac a poche e orniamo a piacere la torta sulla parte superiore, usando anche le fragole residue.
Notes
Una buona alternativa alla crema pasticcera è la CREMA BIMBY, da realizzare appunto con il Bimby: velocissima da preparare e molto delicata e gustosa. La ricetta la trovate QUI.Con la crema avanzata ho composto dei piccoli stampini di ceramica con base di torta margherita (la parte che ho rifilato per renderla piana), crema e decoro di fragole. Potete vederli in foto.