La pasta con crema di asparagi e fave è un primo “al verde” per gli ingredienti che lo compongono e che, uniti al tipo di pasta, renderanno il piatto unico.
La pasta con crema di asparagi che prepareremo oggi sarà arricchita da un ingrediente tipico di questo periodo primaverile: le fave.
Proprio qualche giorno fa vi ho proposto la pasta con crema di fave e feta che aveva come ingrediente principale le fave.
La particolarità di questo piatto, secondo il mio gusto, è dato si da questi due ingredienti, ma soprattutto dal tipo di pasta che ho scelto: i tonnarelli che, nel mio caso, mia madre ha preparato sapientemente a mano!
Capisco che i “mariti nel panico” non si metteranno mai a fare la pasta fresca, quindi potrete tranquillamente comprarli o scegliere un tipo di pasta fresca similare.
Ho riscoperto ultimamente gli asparagi, il loro sapore e soprattutto le proprietà benefiche degli asparagi: oltre alle vitamine A, C ed E, contengono acido folico e fibre vegetali.
Gli asparagi sono indicati per il diabete (favoriscono la produzione di insulina), depurano l’organismo (è risaputa la caratteristica “drenante” che hanno), hanno un alto contenuto di potassio e sono usati per la prevenzione di malattie circolatorie e nervose. Che volete di più?! Andiamo alla ricetta.
Ci tengo a dire che la panna da cucina è opzionale, servirà semplicemente per dare maggiore cremosità. Se volete ometterla, regolatevi con olio e parmigiano.

Tonnarelli con crema di asparagi e fave
Ingredienti
- 400 kg di tonnarelli
- 200 gr di asparagi
- 90 gr di fave fresche
- ½ confezione di panna da cucina * opzionale
- 1 scalogno
- q.b. Parmigiano Reggiano
- q.b. Pecorino
Come si prepara
- Cominciamo pulendo gli asparagi: laviamoli e dividiamoli separando la parte dura che metteremo a bollire con lo scalogno per 5 minuti e le cime che terremo da parte.
- Una volta sbollentati i gambi degli asparagi, creiamo la crema di asparagi frullando il tutto con un mixer ad immersione aggiungendo un po’ di panna e parmigiano. Dobbiamo formare una crema densa e liscia. Regoliamoci con le quantità.
- In una padella mettiamo qualche giro di olio e facciamo andare le punte di asparagi con le fave, giusto il tempo di rosolarle un po'.
- Lessiamo nel frattempo la pasta, scoliamola al dente e mettiamola nella padella dove sono fave e asparagi. Aggiungiamo la crema di asparagi e un po’ di acqua di cottura e mantechiamo bene.
- Impiattiamo spolverando sopra un po’ di pecorino a scaglie e guarniamo con qualche cima di asparago e fave.