spaghetti con crema di fave e feta

Spaghetti con crema di fave e feta

Gli spaghetti con crema di fave e feta sono un primo piatto primaverile dal sapore fresco ed estivo preparato con una deliziosa crema di condimento.

La primavera mi da sempre la sensazione che la bella stagione è alle porte. Con essa i primi sapori freschi. Gli spaghetti con crema di fave e feta greca sono un primo piatto che comincia a farci assaporare i primi caldi.

In questa ricetta ho voluto usare le fave fresche in maniera alternativa.

Lo so che, almeno qui in Abruzzo, fave vogliono dire favate con amici ricche di pane e salsiccia fresca e pecorino condite da buon vino.

Oggi prepareremo invece un primo piatto a mio modesto parere delizioso. La feta greca prenderà il posto del classico “pecorino” e donerà un sapore particolare a tutto il piatto.

Non a caso la feta è un ingrediente che amo particolarmente (hai visto le ricette con la feta che ho pubblicato?).

Grazie al piccolo orto di mio padre, ho a disposizione una buona dose di fave fresche e ho pensato quindi di usarle anche come condimento per la pasta facendone una deliziosa crema di fave.

Se poi siete di corsa e non avete il tempo o la pazienza di preparare la gustosa cremina che accompagnerà la pasta, potreste usare le fave intere e condire con cubetti e scaglie di feta greca, insieme a un buon olio extravergine di oliva.

La ricetta si prepara in pochi minuti, è quindi adatta a tutti voi, mariti nel panico! 🙂

Io ho usato pasta lunga, un ottimo spaghettoro Verrigni ma anche una pasta corta può fare al caso vostro.

Guarda anche le altre ricette con fave fresche che ho preparato.

Pasta con crema di fave e feta

Spaghettoro Verrigni con crema di fave fresche e feta greca

spaghetti con crema di fave e feta

Spaghetti con crema di fave e feta

Oggi Cucina Mirco
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 gr Spaghetti o linguine o altra pasta lunga
  • 150 gr Feta greca
  • 200 gr fave fresche
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • q.b. Parmigiano Reggiano
  • q.b. Pepe bianco

Come si prepara
 

  • Togliamo le fave dal loro involuco e mettiamole a sbollentare in un pentolino con acqua bollente per circa 10 minuti.
  • Scoliamole e passiamo sotto il getto del rubinetto con acqua fredda: così facendo sarà semplice eliminare il guscio esterno.
  • Prendiamo  un frullatore ad immersione o un mixer e inseriamoci le fave e la feta greca. Aggiungiamo 3 bei giri di olio e frulliamo fino ad ottenere una crema densa. Facciamo attenzione a non renderla troppo liquida, quindi semmai aggiungiamo man mano l'olio così da controllare la densità desiderata.
  • Nel frattempo mettiamo a bollire la pasta. Io ho usato gli spaghetti ma vi assicuro che si ottiene un ottimo risultato anche con le linguine o con i tonnarelli.
  • Scoliamo la pasta e versiamola in una ciotola, aggiungiamo la crema di fave e feta preparata in precedenza e mescoliamo bene, aiutandoci, se serve, aggiungendo un po' di acqua di cottura degli spaghetti.
  • Impiattiamo aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato, pepe bianco, cubetti di feta e qualche fava per dare colore.

Potrebbero interessarti anche:

2 commenti

Laura 4 Maggio 2015 - 15:41

Ciao Mirco, complimenti per questa ricetta. Oggi ho preparato la crema fave e feta, non sugli spaghetti, ma su una pasta corta siciliana che si chiama ‘spaccarella’. Che dire..perfetta, è piaciuta a tutti, soprattutto a mio padre!!! Davvero bravo

Mirco Di Marcello 4 Maggio 2015 - 15:44

Grazie Laura! Infatti la mia era un’indicazione… ma possiamo usare il tipo di pasta che più ci piace! Peccato, non conosco questa pasta… ma spero di provarla prima o poi!!! Un saluto a tuo padre! 😉

I commenti sono chiusi.