Lo spaghettone guanciale pomodorini e feta è un primo piatto non propriamente “light” ma, vi assicuro, veloce e davvero delizioso. Provare per credere!

Lo spaghettone guanciale pomodorini e feta è un piatto che ho pensato qualche giorno fa sapendo che mio cognato sarebbe stato a pranzo da noi. E’ così che, mentre per mia moglie e mia figlia ho preparato un misero minestrone, io e lui ci siamo sparati questo piatto “leggerissimo” e “poco calorico”!

Lo spaghettone guanciale pomodorini e feta è un misto tra la pasta alla gricia e la pasta all’amatriciana. Diciamo che somiglia più alla seconda perché c’è la parte di sugo data dai pomodorini. C’è l’ingrediente principe, che è il guanciale ma manca il pecorino romano. Per carità, possiamo sempre aggiungerlo… ma io ho preferito variare con della squisita feta greca che ha aggiunto un tocco di cremosità molto gustoso (io adoro la feta! Hai letto le ricette che ho preparato con questo ingrediente?).

Lo spaghettone guanciale pomodorini e feta si prepara in pochi minuti e può essere realizzato anche con pasta corta. Io ho voluto usare lo spaghettone perché è un tipo di pasta che ricorda il bucatino (e quindi l’amatriciana). Lo spaghettone Pastificio Gentile di Gragnano è unico nel suo genere: uno spaghetto con un diametro di 2,7mm di spessore tutto pieno. Si mantiene perfettamente al dente dopo la lunga cottura necessaria (circa 15/17 minuti).

Il guanciale: cari mariti nel panico, potrete comodamente acquistare la vaschetta al banco frigo, già tagliata a cubetti o, dal macellaio come pezzo intero e tagliarlo poi voi a cubetto o a listarelle di 1-2cm.

Vi concedo una variante: potete usare la pancetta al posto del guanciale, non vi dirà niente nessuno perché qui non si parla né di gricia né di amatriciana! 🙂

Preparazione spaghettone guanciale pomodorini e feta
cottura spaghettone pastificio gentile gragnano

spaghettone guanciale pomodorini e feta

Spaghettone guanciale pomodorini e feta

Ingredienti per 2 persone.
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 17 minuti
Tempo totale 27 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 180 grammi di spaghettone ; o pasta che preferite
  • 100 grammi di guanciale;
  • 100 grammi di feta greca;
  • 6/8 pomodorini;
  • olio extra vergine di oliva q.b.;
  • 1/2 cipolla;
  • sale e pepe.

Come si prepara

  1. Tagliamo finemente la cipolla, il guanciale a listarelle di circa 1 o 2mm, i pomodorini in 4 parti e la feta a cubetti;
  2. In una padella (io ho usato un wok) mettiamo a soffriggere un po' di olio con la cipolla;
  3. aggiungiamo il guanciale;
  4. lasciamolo rosolare per bene e, quando sarà croccante, potremo spegnere il fuoco;
  5. aggiungiamo i pomodorini (sempre a fuoco spento) con 6 o 8 cubetti di feta e mescoliamo per far insaporire;
  6. nel frattempo mettiamo sul fornello l'acqua, saliamo e cuociamo la pasta;
  7. scoliamola al dente e mettiamola nel wok con il sugo, riaccendendo il fornello;
  8. mantechiamo e lasciamo insaporire;
  9. serviamo subito guarnendo il piatto con i cubetti di feta rimasta e, se vogliamo, una spolverata di pepe.

spaghettone guanciale pomodorini e feta
spaghettone guanciale pomodorini e feta
spaghettone guanciale pomodorini e feta
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.

NOVITA’: OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI