La pasta con sgombro e pomodorini è in piatto molto veloce da preparare, alternativa più che buona del sugo di tonno e olive nere.
Indice dei contenuti
La ricetta di oggi è indubbiamente last minute. La pasta con sgombro e pomodorini, infatti, si prepara in poco tempo ed utilizza due ingredienti facilmente reperibili: una scatoletta di filetti di sgombro e pomodorini. Ho voluto arricchirla semplicemente aggiungendo, come guarnizione finale, del pane tostato e aromatizzato al rosmarino. Questo piatto è un ottimo piatto in estate, ma nulla vi vieta di prepararlo quando volete! Il sugo di sgombro e pomodorini lo preparo spesso a casa perché piace anche a mia figlia e, con la scusa, riesco a farle mangiare un pò di pesce.
Le proprietà dello sgombro
Il sugo con lo sgombro è molto saporito e, al contrario del tonno, contiene meno mercurio (almeno a quanto si dice!). Ecco perché a casa preferiamo acquistare sgombro invece di tonno. Lo sgombro è un pesce ricco di omega3, grassi di cui ormai tutti conosciamo l’importanza e l’impatto benefico su malattie legate al cuore, ictus, diabete, colesterolo etc.
In conclusione, prima di passare alla ricetta, ti propongo di provare anche altre ricette che ho proposto in passato: la pasta con sugo di tonno e olive nere e la pasta con sugo di sogliola e pomodorini.
La ricetta

Pasta con sgombro e pomodorini
Ingredienti
- 180 grammi pasta a piacere (es. spaghetti o linguine)
- 1 scatola filetti di sgombro (125 grammi)
- 1 spicchio aglio
- 10 pomodorini pachino
- olio
- sale
- pane raffermo (o pangrattato)
- rosmarino
- 1/2 bicchiere vino (opzionale)
Come si prepara
- Laviamo e tagliamo a metà o quarti i pomodorini. In una padella mettiamo 4/5 giri d'olio e lo spicchio d'aglio e facciamo soffriggere. Aggiungiamo i pomodorini.
- Aggiungiamo i filetti di sgombro (sgocciolati) precedentemente tagliati a tocchetti (o possiamo sfaldarli con una forchetta direttamente in padella). Facciamo insaporire mescolando, poi volendo, possiamo sfumare con il vino e lasciamo evaporare la parte alcolica e lasciamo andare. I pomodorini devono rilasciare il loro sugo. Spegniamo lasciando comunque un pò di fondo liquido.
- Prendiamo del pane raffermo e sbricioliamolo (in alternativa possiamo usare del pangrattato. In una padella mettiamo un filo d'olio, il pane e il rosmarino tritato finemente. Mescoliamo e lasciamo impregnare ed aromatizzare il pane con l'olio e il rosmarino.
- Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e passiamola nella padella con il sugo, mescoliamo bene e lasciamo insaporire.
- Mettiamo la pasta sul piatto e guarniamo con una spolverata del pane aromatizzato al rosmarino.
Per non perdere le prossime ricette, seguimi sulla pagina Facebook di OggiCucinaMirco.
2 commenti
ottime ricette le provero tutte
Gentilissimo Giuseppe! Grazie mille!!!