L’insalata di spinaci e fragole con feta e frutta secca è un piatto unico completo o un contorno ricco di vitamine e proteine da portare in tavola velocemente.
Indice dei contenuti
Con l’arrivo della bella stagione e i primi caldi anche il cibo che portiamo a tavola e che preferiamo mangiare varia con qualcosa di più fresco e leggero. È il caso della ricetta di oggi, l’insalata di spinaci e fragole con feta e frutta secca.
La combinazione di questi alimenti, a prima vista, potrebbe far arricciare il naso.
La prima è stata mia moglie che, rientrando a casa e vedendo in tavola l’insalata di spinaci mi ha guardato come se fossi un pazzo da rinchiudere.
Quando però ha provato un boccone ne è rimasta piacevolmente stupita.
Le proprietà benefiche dell’insalata di spinaci
Questa ricetta in realtà è un surrogato di salute.
Gli spinaci sono fonte di vitamine, sali minerali, hanno proprietà antiossidanti utili nel prevenire patologie legate all’ipertensione, all’apparato oculare e ai tumori.
Gli spinaci sono apportatori di fibre, buoni quindi per problemi di stitichezza.
Questa ricetta può essere un ottimo piatto da portare in ufficio.
Gli spinaci potranno essere usati sia crudi che cotti.
È possibile mangiare gli spinaci crudi?
La risposta è si, ma con moderazione.
Quando consumati crudi, gli spinaci vanno preferibilmente conditi con una vinaigrette (olio e limone) per favorire l’assorbimento del ferro.
Se per la nostra insalata vogliamo usare le foglie cotte (come ho fatto io), suggerisco di passarle in padella con un filo d’olio giusto qualche minuto, senza far perder loro il colore verde.
Insomma, che prepariate un’insalata di spinaci crudi o un’insalata di spinaci cotti, starete mangiando un piatto pieno di salute, perciò potete gustarvela in santa pace senza farvi problemi di linea o salute.
Gli ingredienti per una buona insalata di spinaci
Ho ultimato il piatto con della feta greca (che, come sapete, adoro!) e un misto di frutta secca (ho trovato delle bustine contenenti un mix di pistacchi, cramberries, noci Brasile e noci).
Il tocco di classe è dato da qualche goccia dell’inconfondibile sapore dell’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP dell’Acetaia Malagoli Daniele.
Tra le varianti gustose vi suggerisco di provare anche l’insalata di spinaci con salmone (che sia scottato alla piastra o affumicato), eliminando le fragole o la mia insalata di spinaci crudi.
Prima di lasciarvi vi suggerisco di dare uno sguardo anche alle mie ricette con feta greca e ricette per il pranzo in ufficio.
Insalata di spinaci e fragole con feta e frutta secca
Ingredienti
- 2 pugni spinaci freschi
- 10 fragole
- 1/2 panetto feta greca
- olio d'oliva extra vergine
- sale e pepe
- aceto balsamico tradizionale di Modena DOP Acetaia Malagoli Daniele
- succo di limone opzionale (da usare solo se si scegliete gli spinaci crudi)
- frutta secca mista (o noci sgusciate)
Come si prepara
- Laviamo ed asciughiamo gli spinaci, selezionato le foglioline migliori e più tenere.
- Se intendete usare gli spinaci crudi, in una ciotola mettiamo gli spinaci, l'olio d'oliva, un pizzico di sale, qualche goccia di aceto balsamico DOP e un pò di succo di limone. Mescoliamo. Se preferite invece, passate prima qualche minuto (max 5) gli spinaci in padella con un filo d'olio, poi mescolateli con olio, sale e aceto balsamico DOP.
- Disponiamo le foglie di spiani sul piatto di portata, aggiungiamo le fragole (precedentemente lavate e tagliate a rondelle), la frutta secca mista e la feta sbriciolata (io ho usato una grattugia a maglie medie). Ultimiamo con qualche goccia di aceto balsamico DOP sparse e portiamo in tavola.