L’insalata di spinaci crudi è un piatto light ricco di proprietà e vitamine, disintossicante, e che favorisce il transito intestinale.
Indice dei contenuti
Un ottimo piatto adatto ai giorni seguenti le “grandi abbuffate” natalizie è l’insalata di spinaci crudi.
Vi avevo già parlato delle proprietà benefiche degli spinaci mangiati a crudi questa estate, con la ricetta dell’insalata di spinaci e fragole. Ho pensato ad una versione più “invernale” che potesse disintossicare il nostro organismo dopo gli stravizi delle feste.
Gli spinaci sono fonte di vitamine, sali minerali, hanno proprietà antiossidanti utili nel prevenire patologie legate all’ipertensione, all’apparato oculare e ai tumori.
Gli spinaci sono apportatori di fibre, buoni quindi per problemi di stitichezza.
Ho aggiunto alle proprietà degli spinaci quelle delle noci, ossia i “grassi buoni“.
Ricordo che mio nonno ogni mattina faceva colazione con pane, olio e 2-3 noci.
L’insalata di spinaci è quindi un piatto detox e ricco di proprietà benefiche, ottimo come piatto unico light o come contorno “sgrassante”.
La scelta della melagrana è dettata dalla stagione, in mancanza di questo potrete ometterlo o, perché no, sostituirlo con dei lamponi o delle more.
Se volete invece un’insalata disintossicante un po’ più ricca potete aggiungere dei cubetti di feta greca o scaglie di parmigiano o addirittura del tofu spennellato con un filo d’olio e spadellato per pochi minuti.
La videoricetta
Insalata di spinaci disintosiccante
Ingredienti
- 2 pugni spinaci freschi
- 1/2 avocado
- ¼ melagrana
- noci e pinoli
- 1/2 limone succo
- olio
- sale
- aceto balsamico di Modena DOP
Come si prepara
- Laviamo e asciughiamo tamponandoli leggermente con carta assorbente gli spinaci. Se volete potete eliminare il gambo su ciascuna fogliolina.
- Sbucciamo l'avocado e tagliamolo a dadini.
- Prepariamo una "citronette" mescolando il succo di limone, olio e sale: sarà il condimento della nostra insalata di spinaci.
- In un'insalatiera uniamo l'avocado a tocchetti, le foglie di spinaci, i chicchi di melagrana, i pinoli e un pò di noci tritate (lasciamone qualcuna intera per la guarnizione del piatto).
- Condiamo il tutto con il preparato di olio, limone e sale. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti, poi mettiamo nel piatto e guarniamo con qualche chicco di melograno e noci. Se lo gradite, aggiungete qualche goccia di aceto balsamico di Modena DOP.