L’insalata di spinaci crudi è un piatto light ricco di proprietà e vitamine, disintossicante, e che favorisce il transito intestinale.

Un ottimo piatto adatto ai giorni seguenti le “grandi abbuffate” natalizie è l’insalata di spinaci crudi.

Vi avevo già parlato delle proprietà benefiche degli spinaci mangiati a crudi questa estate, con la ricetta dell’insalata di spinaci e fragole. Ho pensato ad una versione più “invernale” che potesse disintossicare il nostro organismo dopo gli stravizi delle feste.

Gli spinaci sono fonte di vitamine, sali minerali, hanno proprietà antiossidanti utili nel prevenire patologie legate all’ipertensione, all’apparato oculare e ai tumori.
Gli spinaci sono apportatori di fibre, buoni quindi per problemi di stitichezza.

Ho aggiunto alle proprietà degli spinaci quelle delle noci, ossia i “grassi buoni”.

Ricordo che mio nonno ogni mattina faceva colazione con pane, olio e 2-3 noci.

L’insalata di spinaci crudi è quindi un piatto detox e ricco di proprietà benefiche, ottimo come piatto unico light o come contorno “sgrassante”.

Se volete invece un’insalata disintossicante un pò più ricca potete aggiungere dei cubetti di feta greca o scaglie di parmigiano o addirittura del tofu spennellato con un filo d’olio e spadellato per pochi minuti.

insalata di spinaci, avocado, melograno e noci

spinaci con avocado, melograno e noci

Insalata di spinaci crudi con avocado, melograno e noci: videoricetta

insalata di spinaci crudi con avocado, melograno e noci
Stampa

Insalata di spinaci disintosiccante

L'insalata di spinaci crudi è un piatto light ricco di proprietà e vitamine, disintossicante, e che favorisce il transito intestinale. 

Categoria Contorni, Piatti unici
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 2 pugni spinaci freschi
  • 1/2 avocado
  • melograno
  • noci e pinoli
  • 1/2 limone succo
  • olio
  • sale
  • aceto balsamico di Modena DOP

Come si prepara

  1. Laviamo e asciughiamo tamponandoli leggermente con carta assorbente gli spinaci. Se volete potete eliminare il gambo su ciascuna fogliolina.

  2. Sbucciamo l'avocado e tagliamolo a dadini.

  3. Prepariamo una "citronette" mescolando il succo di limone, olio e sale: sarà il condimento della nostra insalata di spinaci.

  4. In un'insalatiera uniamo l'avocado a tocchetti, le foglie di spinaci, il melograno, i pinoli e un pò di noci tritate (lasciamone qualcuna intera per la guarnizione del piatto).

  5. Condiamo il tutto con il preparato di olio, limone e sale. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti, poi mettiamo nel piatto e guarniamo con qualche chicco di melograno e noci. Se lo gradite, aggiungete qualche goccia di aceto balsamico di Modena DOP.

spinaci crudi in insalata