I pandorini ripieni di gelato sono un dessert velocissimo e sfizioso da portare in tavola durante le feste natalizie o al veglione di fine anno.
Indice dei contenuti
La ricetta dei pandorini ripieni di gelato (che poi chiamarla ricetta è un’esagerazione!) mi è venuta in mente qualche giorno fa, quando la mia amica Nicoletta Conficconi, esperta di comunicazione in gelateria, mi ha chiesto se potevano utilizzare la mia ricetta della crostata di ricotta abbinandola ad un gusto di gelato per il loro blog.
Mi sono detto allora, perché non fare una ricetta che utilizzi direttamente il gelato? Ecco quindi i pandorini ripieni di gelato.
Non ho inventato nulla, sia chiaro. La ricetta del pandoro ripieno di gelato è famosissima. Io ho voluto usare dei pandorini primo perché più carini da portare in tavola, secondo per non rischiare, se qualcosa fosse andato storto, di rovinare un pandoro grande! 🙂
Il pandoro farcito di gelato è semplicissimo da realizzare, basta solo fare attenzione alla fase di “svuotamento”.
Allo stesso modo dei pandorini, possiamo preparare il panettone ripieno di gelato e, perché no, usare anche dei mini panettoni.
La ricetta di presta a numerose varianti perché ognuno può farcire usando il gelato secondo i propri gusti.
Io volevo usare pistacchio e vaniglia ma non li ho trovati. Ho deciso allora un doppio gusto cromaticamente diverso per il contrasto.
Potete scegliere se bagnare o meno il pandoro con un liquore (tra i più indicati l’Amaretto DiSaronno, il Grand Marnier, la crema Baileys). Se lo fate, prestate attenzione a non esagerare per evitare che il pandoro si sfaldi.
Prima di lasciarti alla ricetta, ti suggerisco di guardare anche la ricetta del tiramisù con pandoro e crema Baileys o i bicchierini di pandoro e torrone che ho preparato.
Pandorini ripieni di gelato
Ingredienti
- 4 pandorini
- 150 grammi gelato al cioccolato o gusto a vostra scelta
- 150 grammi gelato al torroncino o gusto a vostra scelta
- q.b. liquore a vostra scelta Amaretto, Grand Marnier, Crema Wisky
- zucchero a velo opzionale
- 1 cubetto cioccolato fondente opzionale
Come si prepara
- Apriamo i pandorini, priviamoli della calotta dalla parte della base e scaviamo, con molta cura, un cilindro al centro, facendo attenzione a non sfaldarlo.
- Se decidete di bagnare con un liquore, scegliete il tipo e bagnate l’interno del pandoro con un pennellino, senza esagerare per non rendere fragile il pandoro.
- Con un cucchiaino o con una pinza da gelataio, riempiamo con circa 1 pallina di gelato del primo gusto. Proseguiamo poi con 1 pallina del secondo gusto. Continuiamo così fino al completamento del pandorino.
- Mettiamo un pò di gelato anche sulla base e ricopriamola con la calotta che avevamo tagliato inizialmente. Riponiamo freezer i pandorini a testa in giù per circa un’ora.
- Se vogliamo portarli in tavola subito, tiriamoli fuori e lasciamoli 10/15 minuti prima di servirli, magari con una spolverata di zucchero a velo.Se invece vogliamo fare una glassa con cioccolato fondente, sciogliamo 1 cubetto di cioccolato (quello grande) al microonde e facciamo una colata sul pandoro, lasciando che scenda sui lati. Possiamo decorare con nocciole o mandorle in grani. In questo caso dovremo far seccare prima la glassa.
- I pandorini possono essere conservati in freezer, ricordate solo di tirarli fuori circa 15 minuti prima di servirli. Anche il pandoro con la glassa può essere fermato in freezer.
6 commenti
Da fare subito!!!
Buonissimi i mini pandorini, la migliore ricetta di questè festività
Grazie Cinzia, gentilissima! Tantissimi auguri per il nuovo anno!
Idea fortissima proverò per sabato prossimo a cena, faremo un ritrovo post feste, almeno ce le ricorderemo con qquesta idea furbissima…e poi, dico la verità, appena ho letto che si poteva bagnare con la crema di whisky mi hai conquistata subito!!!
Grazie Veronica! Fammi sapere come va allora! Buon anno!!!
Farcito il pandoro grande per il pranzi di Capodanno: un successone!
Grazie Mirella e buon anno a tutti!!!