Insalata di spinaci e fragole

Insalata di spinaci e fragole con feta e frutta secca

L’insalata di spinaci e fragole con feta e frutta secca è un piatto unico completo o un contorno ricco di vitamine e proteine da portare in tavola velocemente.

Con l’arrivo della bella stagione e i primi caldi anche il cibo che portiamo a tavola e che preferiamo mangiare varia con qualcosa di più fresco e leggero. É il caso della ricetta di oggi, l’insalata di spinaci e fragole con feta e frutta secca.
La combinazione di questi alimenti, a prima vista, potrebbe far storcere il naso. La prima é stata mia moglie che, rientrando a casa e vedendo in tavola l’insalata di spinaci mi ha guardato come se fossi un pazzo da rinchiudere. Quando però ha provato un boccone ne é rimasta piacevolmente stupita.

Le proprietà benefiche dell’insalata di spinaci

Questa ricetta in realtà é un surrogato di salute. Gli spinaci sono fonte di vitamine, sali minerali, hanno proprietà antiossidanti utili nel prevenire patologie legate all’ipertensione, all’apparato oculare e ai tumori.
Gli spinaci sono apportatori di fibre, buoni quindi per problemi di stitichezza.

Questa insalata di spinaci può essere un ottimo piatto da portare in ufficio.

Gli spinaci, in questa ricetta, potranno essere usati sia crudi che cotti.

É possibile mangiare gli spinaci crudi?

La risposta é si, ma con moderazione. Quando consumati crudi, gli spinaci vanno preferibilmente conditi con una vinaigrette (olio e limone) per favorire l’assorbimento del ferro.
Se per la nostra insalata di spinaci e fragole vogliamo usare le foglie cotte (come ho fatto io), suggerisco di passarle in padella con un filo d’olio giusto qualche minuto, senza far perder loro il colore verde.

Insomma, che prepariate un’insalata di spinaci crudi o un’insalata di spinaci cotti, starete mangiando un piatto pieno di salute, perciò potete gustarvela in santa pace senza farvi problemi di linea o salute.

Gli ingredienti per una buona insalata di spinaci

Ho ultimato il piatto con della feta greca (che, come sapete, adoro!), un misto di frutta secca (ho trovato delle bustine contenenti un mix di pistacchi, cramberries, noci Brasile e noci) e qualche goccia dell’inconfondibile sapore dell’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP dell’Acetaia Malagoli Daniele.

Tra le varianti gustose vi suggerisco di provare anche l’insalata di spinaci con salmone (che sia scottato alla piastra o affumicato), eliminando le fragole.

insalata di spinaci crudi o insalata di spinaci cotti

insalata fresca di spinaci e fragole con feta e noci secche

spinaci, fragole, feta, noci, pistacchi, aceto balsamico di Modena DOP

Prima di lasciarvi vi suggerisco di dare uno sguardo anche alle mie ricette con feta greca e ricette per il pranzo in ufficio.

Insalata di spinaci e fragole con feta e frutta secca
Stampa

Insalata di spinaci e fragole con feta e frutta secca

Categoria Contorni, Piatti unici
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 2 pugni spinaci freschi
  • 10 fragole
  • 1/2 panetto feta greca
  • olio d'oliva extra vergine
  • sale e pepe
  • aceto balsamico tradizionale di Modena DOP Acetaia Malagoli Daniele
  • succo di limone opzionale (da usare solo se si scegliete gli spinaci crudi)
  • frutta secca mista (o noci sgusciate)

Come si prepara

  1. Laviamo ed asciughiamo gli spinaci, selezionato le foglioline migliori e più tenere.

  2. Se intendete usare gli spinaci crudi, in una ciotola mettiamo gli spinaci, l'olio d'oliva, un pizzico di sale, qualche goccia di aceto balsamico DOP e un pò di succo di limone. Mescoliamo. Se preferite invece, passate prima qualche minuto (max 5) gli spinaci in padella con un filo d'olio, poi mescolateli con olio, sale e aceto balsamico DOP.

  3. Disponiamo le foglie di spiani sul piatto di portata, aggiungiamo le fragole (precedentemente lavate e tagliate a rondelle), la frutta secca mista e la feta sbriciolata (io ho usato una grattugia a maglie medie). Ultimiamo con qualche goccia di aceto balsamico DOP sparse e portiamo in tavola.

Commenti

commenti

Tags dell'articolo
, , ,
Altri articoli di Mirco Di Marcello

Parmigiana di zucchine fredda

Facebook Twitter Google+ Pinterest Buffer WhatsApp TelegramLa parmigiana di zucchine fredda è...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *