L’insalata di cavolfiore arancione autunnale con mele, melagrana, mandorle, finocchio e gamberetti è un antipasto sfizioso ma anche un piatto unico completo. Vediamo insieme la ricetta, semplice e veloce.
Indice dei contenuti
Ci sono giorni in cui sentiamo il bisogno di non caricare troppo il nostro stomaco e mangiare qualcosa di leggero: l’insalata di cavolfiore arancione autunnale è sicuramente una ricetta leggera e gustosa che appagherà in maniera degna la nostra fame.
Preparare questa ricetta è molto semplice perché, a parte i gamberetti che verranno scottati in padella, il resto sono tutti ingredienti messi a crudo.
Questa insalata autunnale è quindi un piatto realizzabile in pochi minuti.
Ho giocato molto con gli ingredienti e con i loro colori.
Ho trovato dal fruttivendolo il cavolfiore arancione che non avevo mai visto ma che è ricco di proprietà.
In passato avevo usato il cavolfiore rosa, preparandoci uno squisito risotto al cavolfiore rosa.
Se vi sembra strano mangiare il cavolfiore crudo, vi posso assicurare invece che è molto gradevole, condito come vi suggerirò.
I chicchi di melagrana donano colore e acidità, le mandorle croccantezza.
Ho voluto infine usare le mele Golden Bio di Val Venosta per dare un tocco di dolcezza a tutto il piatto.
I gamberetti li salteremo velocemente in padella ma ho voluto aggiungere un pizzico di orientale aromatizzandoli con curcuma e zenzero.
Per il progetto “Amici della Val Venosta“, per cui ho realizzato con alcuni miei cari amici anche la ricetta del tortino croccante, ho pensato questa volta di cucinare, come spesso faccio del resto, per la mia famiglia: mia moglie e mia figlia.
“Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare“, volendo fare una citazione… e io spesso lo faccio pensando a loro e per loro.
Ecco perché nelle foto vedrete anche loro, seppur solo le mani.
Ho voluto dedicare questa ricetta a loro che mi supportano e sopportano, nelle mie psicopatie da foodblogger!
Insalata autunnale
Ingredienti
- 1 pugno cavolfiore giallo
- 1/2 melagrana
- 300 grammi gamberetti
- 1 mela Golden Bio Val Venosta
- 1 finocchio
- 1 manciata mandorle
- 1 limone succo
- zenzero
- curcuma o curry
- pepe
- olio
- sale
Come si prepara
- Prepariamo i singoli ingredienti: tagliamo i finocchi con una mandolina. Tagliamo poi il cavolfiore giallo in maniera che non si sfaldi troppo.
- Apriamo la melagrana e ricaviamone i chicchi e mettiamoli da parte. Tagliamo le mandorle a scaglie. Mettiamo il succo di metà limone sia sul cavolfiore giallo tagliato sia sui finocchi.
- Passiamo alla cottura dei gamberi: puliamoli privandoli delle carcasse e del fletto nero. In una padella scaldiamo un filo d'olio con aglio, quando soffrigge mettiamo i nostri gamberetti. Lasciamoli scottare per qualche minuto poi aggiungiamo curcuma (o se preferite, curry), zenzero e pepe e lasciate insaporire. Spegnete il fornello, mettete i gamberetti su un foglio di carta assorbente.
- Tagliamo la mela a cubetti e condiamola con il succo della restante metà di limone.
- Prendiamo un'insalatiera e cominciamo ad aggiungere i nostri ingredienti: mele, cavolfiore giallo, finocchi, melagrana, gamberetti e mandorle. Mescoliamo e portiamo in tavola.Se preferite, invece del succo di limone, potete usare una miscela di succo di limone e olio. Io ho preferito non mettere olio e devo dire che il piatto era gustosissimo.