La zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella è un piatto veloce e gustoso alla portata di tutti.

Che amiate le zucca o no, la ricetta della zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella vi stupirà e piacerà anche a chi di solito alla vista della zucca fa una smorfia di disgusto.

Questa ricetta l’ho presa in prestito dalla mia amica Maria Elena che me l’ha preparata una sera a cena.

In realtà quella che vi proporrò non è proprio la sua ricetta, ma una versione “rivista” da me. La sua era più una “lasagna” di zucca, fatta con strati formati da fette sottili di zucca intervallati da strati di salsiccia e mozzarella.

Io ho pensato di preparare la zucca al forno facendola a tocchetti grossolani, aggiungere in più le patate e, anziché fare degli strati, mescolare tutti gli ingredienti insieme.

Questa ricetta della zucca al forno veloce e gustosa, si presta a molte varianti.

Ecco che avete allora già due ricette usando più o meno gli stessi ingredienti. Vi dirò di più: alla stessa maniera con cui prepareremo la zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella, potrete preparare anche una pasta al forno con zucca, patate, salsiccia e mozzarella.

Vogliamo esagerare? Con gli stessi ingredienti potrete preparare una squisita lasagna di zucca, patate, salsiccia e mozzarella! Vi basterà intervallare degli strati di pasta sfoglia all’uovo con questi ingredienti.

Avete visto quante belle ricette da preparare con la zucca? Le proverete vero? Mi farete sapere, vero?!

I mariti nel panico possono usare la zucca già sbucciata e tagliata. La trovate dal fruttivendolo o al supermercato.

La preparazione della ricetta

Questa ricetta può essere preparata e cotta prima per poi essere scaldata poco prima di servire.

Se intendete preparare prima gli ingredienti per cuocerla in seguito l’unico accorgimento è quello di mettere le patate in ammollo altrimenti annerirebbero. In questo caso dovrete poi scolarle e asciugarle con un panno per poi mescolarle al resto degli ingredienti.

Ho classificato questa ricetta con piatto unico in quanto molto ricco e completo. In realtà possiamo usare questa ricetta della zucca al forno anche come gustoso antipasto, magari mettendo nel piatto con un coppa pasta o delle piccole ciotole di ceramica.

Vi lascio alla videoricetta che ho preparato nel mio programma di “ricette last minute per mariti nel panico” in onda su New Video Web TV. Più sotto troverete la ricetta trascritta con il procedimento passo passo.




zucca con patate, salsiccia e mozzarella

zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella

zucca cotta al forno con patate, salsiccia e mozzarella

Zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella: la videoricetta

zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella
5 from 2 votes
Stampa

Zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella

La zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella è un piatto veloce e gustoso alla portata di tutti.

Categoria Piatti unici
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 400 grami zucca
  • 2 patate grande
  • 2 mozzarelle o 1 grande
  • 2 salsicce
  • rosmarino
  • olio, sale e pepe
  • pangrattato opzionale

Come si prepara

  1. Laviamo, sbucciamo e tagliamo a tocchetti grossolani ma non troppo grandi la zucca.

  2. Priviamo le salsicce del budello e sbriciolamele.

  3. Tagliamo a cubetti le mozzarelle e lasciamole scolare su uno scolapasta affinché non rilascino troppa acqua in cottura.

  4. Peliamo le patate e tagliamo anch'esse a cubetti.

  5. Raduniamo tutti gli ingredienti in una ciotola, condiamo con un filo d'olio, sale e pepe e amalgamiamo bene, meglio se con le mani.

  6. Prendiamo la teglia o pirofila che useremo per la cottura, mettiamo un filo d'olio alla base e poi versiamo gli ingredienti. Volendo possiamo alternare degli strati di zucca e patate con strati di mozzarella e salsiccia. Guarniamo con rosmarino e, se vogliamo, spolveriamo la superficie con del pangrattato.

  7. Inforniamo in forno preriscaldato a 180/190°C per circa 30 minuti. Tenete d'occhio la cottura, specialmente delle patate. Fate la prova infilando su di esse uno stuzzicadenti. Dovrà entrare facilmente. Sfornate e servite!

Note ricetta

Questa ricetta può essere preparata e cotta prima per poi essere scaldata poco prima di servire.

Se intendete preparare prima gli ingredienti per cuocerla in seguito l'unico accorgimento è quello di mettere le patate in ammollo altrimenti annerirebbero. In questo caso dovrete poi scolarle e asciugarle con un panno per poi mescolarle al resto degli ingredienti.

 

zucca al forno con salsiccia, patate e mozzarella