La zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella è un piatto veloce e gustoso alla portata di tutti.
Indice dei contenuti
Che amiate le zucca o no, la ricetta della zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella vi stupirà e piacerà anche a chi di solito alla vista della zucca fa una smorfia di disgusto.
Questa ricetta l’ho presa in prestito dalla mia amica Maria Elena che me l’ha preparata una sera a cena. Sono molte le ricette con zucca al forno, io ho scelto questa per la sua semplicità.
In realtà quella che vi proporrò non è proprio la sua ricetta, ma una versione “rivista” da me. La sua era più una “lasagna” di zucca, fatta con strati formati da fette sottili di zucca intervallati da strati di salsiccia e mozzarella.
Io ho pensato di preparare la zucca al forno gratinata facendola a tocchetti grossolani, aggiungere in più le patate e, anziché fare degli strati, mescolare tutti gli ingredienti insieme.
Questa ricetta della zucca al forno veloce e gustosa, si presta a molte varianti.
Ecco che avete allora già due ricette usando più o meno gli stessi ingredienti. Vi dirò di più: alla stessa maniera con cui prepareremo la zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella, potrete preparare anche una pasta al forno con zucca, patate, salsiccia e mozzarella.
Vogliamo esagerare? Con gli stessi ingredienti potrete preparare una squisita lasagna di zucca, patate, salsiccia e mozzarella! Vi basterà intervallare degli strati di pasta sfoglia all’uovo con questi ingredienti.
Avete visto quante belle ricette da preparare con la zucca? Le proverete vero? Mi farete sapere, vero?!
I mariti nel panico possono usare la zucca già sbucciata e tagliata. La trovate dal fruttivendolo o al supermercato.
La preparazione della ricetta
Questa ricetta può essere preparata e cotta prima per poi essere scaldata poco prima di servire.
Se intendete preparare prima gli ingredienti per cuocerla in seguito l’unico accorgimento è quello di mettere le patate in ammollo altrimenti annerirebbero. In questo caso dovrete poi scolarle e asciugarle con un panno per poi mescolarle al resto degli ingredienti.
Questa la versione veloce per mariti nel panico, ossia infornare le patate crude. Dovrete però far cuocere un pò di più del tempo che vi indico.
La cosa migliore sarebbe di sbollentare prima le patate in acqua bollente per 5/10 minuti.
Ho classificato questa ricetta con piatto unico in quanto molto ricco e completo. In realtà possiamo usare questa ricetta della zucca al forno anche come gustoso antipasto, magari mettendo nel piatto con un coppa pasta o delle piccole ciotole di ceramica.
Vi lascio alla videoricetta che ho preparato nel mio programma di “ricette last minute per mariti nel panico” in onda su New Video Web TV. Più sotto troverete la ricetta trascritta con il procedimento passo passo.
Zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella: la videoricetta
Zucca al forno con patate, salsiccia e mozzarella
Ingredienti
- 400 grami zucca
- 2 patate grande
- 2 mozzarelle o 1 grande
- 2 salsicce
- rosmarino
- olio, sale e pepe
- pangrattato opzionale
Come si prepara
- Laviamo, sbucciamo e tagliamo a tocchetti grossolani ma non troppo grandi la zucca.
- Priviamo le salsicce del budello e sbriciolamele.
- Tagliamo a cubetti le mozzarelle e lasciamole scolare su uno scolapasta affinché non rilascino troppa acqua in cottura.
- Peliamo le patate e tagliamo anch'esse a cubetti. Se avete tempo vi consiglio di sbollentarle per 5 minuti in acqua bollente, altrimenti usatele crude ma aumentate poi il tempo di cottura.
- Raduniamo tutti gli ingredienti in una ciotola, condiamo con un filo d’olio, sale e pepe e amalgamiamo bene, meglio se con le mani.
- Prendiamo la teglia o pirofila che useremo per la cottura, mettiamo un filo d’olio alla base e poi versiamo gli ingredienti. Volendo possiamo alternare degli strati di zucca e patate con strati di mozzarella e salsiccia. Guarniamo con rosmarino e, se vogliamo, spolveriamo la superficie con del pangrattato.
- Inforniamo in forno preriscaldato a 180/190°C per circa 30 minuti. Tenete d’occhio la cottura, specialmente delle patate. Fate la prova infilando su di esse uno stuzzicadenti. Dovrà entrare facilmente. Sfornate e servite!
2 commenti
Davvero ottima la ricetta di patate, zucca e salsiccia al forno. L’ho fatta oggi ed è venuto fuori un piatto ricco e meravigliosamente gustoso e perchè no?…anche colorato…anche in cucina i colori sono importanti! 🙂 Complimenti Mirco!
Grazie mille Iolanda! Diciamo anche poco dispendioso, finanziariamente e in termini di “lavoro” in cucina! Sono contento ti sia piaciuto!