Burger di lenticchie (burger vegano)

burger di lenticchie

Il burger di lenticchie è l’alternativa salutare al classico burger di carne: ricco di  ferro, proteine vegetali e fibre e facile da preparare.

La ricetta del burger di lenticchie sono sicuro interesserà molte persone, dai vegani ai vegetariani ma anche chi è interessato a mangiare qualcosa di salutare. I burger di lenticchie sono ideali anche per i bambini.

Qualche giorno fa vi avevo già proposto il burger di ceci con carote e tonno, in cui il tonno poteva essere omesso per i vegani. La cosa ha riscosso molto successo e, sulla scia della precedente ricetta, ho preparato anche questo burger vegano di lenticchie.

Il procedimento per preparare i burger di lenticchie è molto semplice. La cosa più lunga, si fa per dire, è la cottura delle lenticchie che, si sa, richiede almeno 30 minuti. Questi burger vegetariani potranno essere insaporiti a piacere, come sempre quindi io vi darò una ricetta base. Lavorate poi a seconda dei vostri gusti.

Per diminuire i tempi di preparazione ho usato lenticchie che non hanno bisogno di ammollo (ma potreste usare lenticchie già lessate!) e, invece di tagliare tutte le verdure, potreste usare il preparato per soffritto, che di solito contiene carote, sedano e cipolla.

Ho gustato i miei burger di lenticchie con un panino speciale del Panificio Dal Forno del mio paese: realizzato con un pregiato blend di Teff, canapa, quinoa e chia. Sul panino semi di quinoa chiara e quinoa rossa, semi di chia e semi di canapa decorticati. E’ un panino a basso contenuto di zuccheri, fonte di proteine, un basso contenuto di grassi. Naturalmente senza olio di palma e senza E471 – E472.

Una buona alternativa a questo burger è il burger di ceci carote e tonno.

Se ami il classico hamburger di carne, prova l’ hamburger dei mariti nel panico! 🙂

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette, puoi seguirmi su FacebookTwitterGoogle+InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI

preparazione burger di lenticchie

burger vegano di lenticchie

burger vegetariano di lenticchie

burger di lenticchie
Stampa

Burger di lenticchie (burger vegano)


Categoria Piatti unici
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 burger
Autore OggiCucinaMirco

Ingredienti

Per i burger

  • 200 grammi lenticchie
  • 30 grammi pan grattato
  • 1 gambo sedano
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla o porro
  • 1 cucchiaio curcuma in polvere
  • prezzemolo
  • sale
  • olio extra vergine
  • acqua o brodo vegetale

Per il panino

  • panini di canapa, quinoa e chia
  • lattuga
  • pomodori
  • maionese di soia opzionale

Per la maionese di soia

  • 150 ml latte di soia non zuccherato
  • 250 ml olio di semi di girasole
  • 3 cucchiai aceto di mele o succo di limone
  • 1 cucchiaino curcuma opzionale

Come si prepara

Preparazione dei burger

  1. Laviamo e tagliamo a pezzi la carota, la cipolla (o porro) e il sedano.

    In una pentola scaldiamo dell'olio e versiamoci le tre verdure e facciamo soffriggere.

  2. Aggiungiamo le lenticchie, mescoliamo con un cucchiaio di legno per far insaporire e poi aggiungiamo abbondante acqua o brodo vegetale e lasciamo cuocere per almeno 30 minuti. Cerchiamo di far ritirare tutta l'acqua, nel caso scoliamo se arrivati a fine cottura ne abbiamo ancora molta.

  3. Versiamo il tutto in un mixer, aggiungiamo la curcuma, sale e pan grattato e sminuzziamo (scegliete voi se grossolanamente o di più). Aggiungiamo olio o pan grattato per dare una consistenza tale da lavorare l'impasto. 

  4. Formiamo i burger aiutandoci magari con dei coppapasta della dimensione del panino che useremo.

Preparazione della maionese di soia

  1. Prepariamo la maionese di soia frullando con un mixer ad immersione tutti gli ingredienti: latte di soia, olio di girasole, aceto di mele e, se vogliamo il colore giallo tipico della maionese normale, un pò di curcuma.

Cottura e farcitura del panino

  1. Cuociamo a fuoco lento in una padella antiaderente (o griglia) con poco olio (asciugato prima di mettere i burger) facendo dorare entrambi i lati. Possiamo cuocere i burger anche in forno a 180° per circa 15-20 minuti. 

  2. Componiamo il panino tagliandolo a metà (chi vuole può tostarlo leggermente) e ungendo la superficie con maionese di soia. Mettiamo poi la lattuga, pomodoro tagliato a fette, burger e chiudiamo il panino.

burger di lenticchie vegan

Commenti

commenti

Tags dell'articolo
, , ,
Altri articoli di Mirco Di Marcello

Cupcakes 10 minuti (e 3 ingredienti)

Facebook Twitter Google+ Pinterest Buffer WhatsApp TelegramLe cupcakes 10 minuti (e 3...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *