Burger di ceci con carote e tonno

Burger di ceci con carote e tonno

I burger di ceci con carote e tonno sono un’ottima alternativa a chi non vuol mangiare carne e hanno un apporto di sostanze importanti per il nostro organismo.

Qualche giorno fa il mio fornaio di fiducia Antonello del Panificio Dal Forno mi ha invitato a provare dei nuovi panini che ha messo a punto e a trovare una ricetta che potesse sposarsi con questo nuovo prodotto. Ho pensato quindi a due tipi di panino: il primo, con burger di ceci con carote e tonno è quello che vi presento oggi. Il secondo sarà sul blog nei prossimi giorni.

Il pane utilizzato, chiamato “pane etnico“, è stato realizzato con un pregiato blend di Teff, canapa, quinoa e chia. Sul panino semi di quinoa chiara e quinoa rossa, semi di chia e semi di canapa decorticati. E’ un panino a basso contenuto di zuccheri, fonte di proteine, un basso contenuto di grassi. Naturalmente senza olio di palma e senza E471 – E472.

Con un panino così non potevo che creare una ricetta “salutare”: un burger di legumi, in particolare un burger di ceci che ho voluto arricchire con carote e tonno e un pizzico di zenzero. Eliminando il tonno può tranquillamente diventare un burger vegano.

I ceci sono apportatori di proteine, fibre alimentari e sali minerali come potassiocalciofosforo magnesio. Non solo: nei ceci sono presenti anche vitamine fondamentali come la B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J.

La preparazione del burger di ceci è molto semplice: basterà macinare tutti gli ingredienti in un mixer e poi procedere come si fa per il classico hamburger di carne. Potete tostare leggermente il pane o gustarlo fresco che è una goduria. Per completare il buon panino ho voluto aggiungere, extra impasto del burger, pomodori secchi, zucchine grigliaterucola.

Il burger di ceci con carote e tonno si rivela anche ottimo per i bambini.

Se ci piace ricordare il classico hamburger, possiamo preparare una velocissima maionese di soia, senza uova, che vi riporto in ricetta.

Per una buona alternativa prova il mio burger di lenticchie (burger vegano).

Se invece ami il classico hamburger di carne, prova anche l’ hamburger dei mariti nel panico! 🙂

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette, puoi seguirmi su FacebookTwitterGoogle+InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI

preparazione burger di legumi

burger di ceci con panino di quinoa e chia

burger di legumi con panino di blend di teff, canapa, quinoa e chia

 

Burger di ceci con carote e tonno
Stampa

Burger di ceci con carote e tonno

Categoria Piatti unici
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 3 persone
Autore OggiCucinaMirco

Ingredienti

Per il panino

  • 100 grammi ceci bolliti quelli in vetro
  • 100 grammi carote
  • 30 grammi tonno
  • 25 grammi pan grattato o mollica di pane
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere o 1 rondella di fresco
  • pomodori secchi
  • rucola
  • olio extra vergine
  • 1 presa sale

Per la maionese di soia

  • 150 ml latte di soia non zuccherato
  • 210 ml olio di girasole
  • 3 cucchiai aceto di mele o succo di limone
  • 1 cucchiaino curcuma opzionale

Come si prepara

  1. Versiamo i ceci, le carote, il tonno, lo zenzero e il pan grattato in un mixer.

  2. Aggiungiamo un filo d'olio (potremmo aggiungerne, se serve, in seguito) e una presa di sale. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea e modellabile.

  3. Prendiamo un coppapasta (della dimensione del panino) e iniziamo a comporre i nostri burger inserendo il composto all'interno con un cucchiaio e pressandolo per compattarli. Sfiliamo il coppapasta.

  4. Tagliamo la zucchina a fette lunghe e fine.

  5. Scaldiamo una padella che avremo unto con dell'olio e poi asciugata e mettiamo a scottare i nostri burger qualche minuto per lato e possiamo mettere nella stessa padella anche le zucchine. In alternativa possiamo usare la griglia.

  6. Nel frattempo prepariamo la maionese di soia frullando con un mixer ad immersione tutti gli ingredienti: latte di soia, olio di girasole, aceto di mele e, se vogliamo il colore giallo tipico della maionese normale, un pò di curcuma.

  7. Tostiamo leggermente il panino aprendolo a metà e mettendolo sulla padella o sulla griglia e poi passiamo a comporre il tutto.

  8. Spalmiamo la maionese di soia su entrambe le metà del panino, mettiamo alla base della rucola, il burger di ceci con carote e tonno, i pomodori secchi, la zucchina grigliata e chiudiamo il panino.

  9. I burger di ceci con carote e tonno possono essere congelati ed utilizzati al bisogno. Io li distanzio con fogli di carta forno per facilitare poi la separazione e li chiudo in una busta per freezer.

burger di ceci con panino quinoa chia e canapa

Commenti

commenti

Tags dell'articolo
, , , ,
Altri articoli di Mirco Di Marcello

Pesto di broccoli e noci con orecchiette

Facebook Twitter Google+ Pinterest Buffer WhatsApp TelegramIl pesto di broccoli e noci...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *