Il salmone, diciamolo, non è tra i piatti meno calorici, ma si presta ad esser portato in tavola in tantissimi modi: il salmone in vinaigrette è un metodo semplice e leggero per gustare un buon trancio di salmone.

Ok, lo ammetto. A me piace tantissimo il salmone, non a caso lo vedete spesso nelle mie foto e nelle mie ricette last minute! La vinaigrette non è altro che una sorta di “condimento” che servirà a farci gustare meglio il nostro salmone.

salmone01-oggi-cucina-mirco

 

Salmone in vinaigrette
Preparazione
5 mins
Cottura
10 mins
Tempo totale
15 mins
 
Le dosi per la vinaigrette sono riferite a 2 tranci di salmone.
Categoria: Secondi Piatti
Cucina: Italiana
Autore: Oggi Cucina Mirco
Ingredienti
  • Tranci di salmone i mariti nel panico possono usare quelli congelati!
  • Aceto di mele
  • Olio Evo
  • Prezzemolo tritato
  • Succo di limone
  • Sale e pepe
Come si prepara
  1. Prepariamo innanzitutto la vinaigrette: in una ciotola versate 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di il succo di limone, 1 cucchiaio di prezzemolo (potete però metterne a vostro piacimento), un pizzico di sale e pepe e mescolate bene.
    salmone in vinaigrette
  2. Prendete i tranci di salmone e spennellateli da entrambi i lati con un filo d’olio. Io ho usato un comodo pennello da cucina. Spennellate prima un lato e fate assorbire, poi l’altro.
    tranci di salmone spennellati con olio
  3. Mettete a scaldare una padella o una piastra. Quando sarà ben calda passate i tranci da entrambi i lati per qualche minuto per ciascun lato, fin quando non risulteranno ben dorati.
  4. Mettete ora i vostri tranci sul piatto e conditeli con la vinaigrette preparata in precedenza.
Note ricetta

Accompagnato da verdure lesse o grigliate, questo può essere un piatto unico di tutto rispetto.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.