Ricette da gustare con amici e birra ghiacciata

Ricette da gustare con amici e birra ghiacciata

Estate, sole, caldo, cene con amici e birra ghiacciata: alcune ricette da preparare nelle serate estive, ideali da gustare con una birra in mano.

Ma che caldo c’è in questi giorni?! Vi scrivo boccheggiando dal mio studio di casa, sognando una birra gelata che possa refrigerarmi!

Proprio questo desidero di birra mi ha spinto a pensare di proporvi alcune ricette adatte a queste serate estive, in cui spesso ci raduniamo con gli amici per passare una serata conviviale, magari gustando proprio una bella birra ghiacciata.

La colonnina del mercurio in questi giorni sta registrando temperature tremende e si cerca in ogni modo un posto all’ombra, una bevanda refrigerante, un ambiente con aria condizionata, un ventilatore.

Proprio ieri sera, a cena con mia moglie e mia figlia, ci chiedevamo come possano resistere i cuochi in cucina con queste temperature. In particolare, ieri, abbiamo ordinato i mitici arrosticini abruzzesi e una gustosa birra artigianale ghiacciata e pensavamo al povero addetto alla griglia, che sfornava arrosticini a ciclo continuo.

Ho pensato, e il mio amico titolare ha confermato, che il suo unico sollievo in quei momenti sono acqua e birra fresca.

Mi sono quindi calato nelle mie vesti di “marito nel panico” e ho pensato di invitare i miei amici, come spesso faccio, per una serata in compagnia e un buon bicchiere di birra. Amici e birra accoppiata perfetta!

Quali ricette possiamo gustare con amici e birra ghiacciata?

Ecco, ve ne propongo qualcuna, pensando appunto ad un giardino di casa, un tavolo, una griglia, un’altalena o un’amaca, il sole che tramonta e il primo venticello della sera che inizia a darti sollievo.

CIBI ALLA GRIGLIA DA GUSTARE CON BIRRA

ARROSTICINI

Ho parlato di griglia, e il pensiero va appunto agli arrosticini abruzzesi. Sono l’emblema della mia terra, ne consumiamo a tonnellate, specialmente in estate, quando possiamo cuocerli all’aria aperta e gustarli insieme ai nostri amici. 

C’è chi ama gustarli con un bicchiere di vino rosso ma, diciamocelo, con il caldo di questi giorni, il bicchiere di birra ci sta tutto.

HAMBURGER

Alla griglia non può mancare anche un buon hamburger, magari di angus, insieme a ketchup, cipolle caramellate e fette di cheddar. La mia ricetta last minute è davvero squisita, leggila qui. La birra è d’obbligo, magari una bella bionda.

TAGLIATA DI POLLO AL CURRY

Per andare su qualcosa di più leggero possiamo preparare alla griglia una gustosa tagliata di pollo, meno impegnativa della classica, e accostarla al curry, spezia che esalta molto il gusto di una birra.

Prova la mia ricetta della tagliata di pollo al curry con asparagi.

BRUSCHETTE, CROSTINI E AFFINI DA GUSTARE CON BIRRA

 BRUSCHETTE CON AVOCADO

Frutta esotica, pane e birra, cosa c’è di meglio? Preparo spesso due varianti di bruschette con avocado che vanno sempre a ruba: bruschetta caprese con crema di avocado e feta oppure bruschetta con avocado e pomodorini.

FRISELLE

Se avete meno tempo a disposizione e se non volete accendere il forno, le friselle sono la soluzione ottimale. Basta bagnarle e condirle come più vi piace. E se invece dell’acqua usassimo della birra per bagnarle?! Lo so, ho fatto una proposta assurda e azzardata. Ma ne siete proprio sicuri?! 🙂

Dai uno sguardo alla mia ricetta delle friselle alla caponata mediterranea.

TORTILLAS WRAP

Le tortillas si preparano in poco tempo ma, in alternativa, potete usare la nostra piadina e farcirla come volete. Con la birra ci vedo bene del salmone affumicato o salumi. Dai uno sguardo alla mia ricetta delle tortillas wrap con pollo, insalata e pomodoro.

Se poi volete utilizzare la birra come ingrediente in ricetta, vi invito allora a provare il mio pollo grigliato  marinato in birra e spezie.

PIZZA E PATATINE

Come potrebbero mancare pizza e patatine accostate alla birra? Il trio perfetto! Se volete osare, preparate la pizza gourmet!

Ok, vi è venuta fame? A me è venuta sete e vi saluto sorseggiando la mia birra fresca. Occhio a non esagerare con la temperatura, la birra è buona sì fredda… ma se troppo fredda, oltre a procurarvi danni fisici, potrebbe coprirne aroma e sapore.

A proposito di birra, io amo molto le birre artigianali. Una di questa è quella del Birrificio Lambrate (acquistabile anche su Tannico), che dal 1996 produce birre crude non pastorizzate e senza conservanti.

Amici a cena e avete dimenticato di mettere la birra in fresco? Scopri come raffreddare le bevande in pochissimo tempo guardando il video di Dario Bressanini.

Commenti

commenti

Altri articoli di Mirco Di Marcello

Strudel ai fichi

Facebook Twitter Google+ Pinterest Buffer WhatsApp TelegramLo strudel ai fichi, variante del...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *