Nella ricetta di oggi vedremo come trasformare la classica caprese (pomodoro, mozzarella e basilico) in una bruschetta caprese sfiziosa impreziosita da una gustosa crema di avocado.
Indice dei contenuti
Nella ricetta di ieri (bruschetta con avocado e pomodorini) vi avevo anticipato che, usando quasi gli stessi ingredienti, avremmo potuto preparare anche la bruschetta caprese di oggi.
Questa bruschetta infatti si prepara velocemente e, con pochi ingredienti potrete portare a tavola in pochi minuti due tipi di bruschetta.
La bruschetta caprese con crema di avocado è ideale come spuntino o come pasto. In estate è la ricetta fresca e gustosa che potrete preparare al volo per le vostre cene estive.
Non dovrete cucinare nulla, se non tostare il pane, cosa che potrete fare al forno o, se preferite, in un tostapane o in padella (se hai bisogno di un tostapane, guarda queste offerte!).
Gli ingredienti per la bruschetta caprese con crema di avocado
La classica caprese prevede la mozzarella e, in questa ricetta, essendo una bruschetta, vi consiglio di usare i bocconcini perché più adatti.
Volendo usare la mozzarella, tagliatela a dadini ma lasciatela a scolare su uno scolapasta affinché perda l’acqua in eccesso.
Nel mio caso ho usato la feta greca, vuoi per la mia passione sfrenata che forse già conosci (hai già visto le mie ricette con feta greca?), vuoi perché avevo solo quella in casa! 🙂
Il condimento ideale per la bruschetta caprese con crema di avocado
Come per la bruschetta proposta ieri, ho ultimato il piatto aggiungendo qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP dell’Acetaia Malagoli Daniele.
Bruschetta caprese con crema di avocado
Ingredienti
- 2 fette pane casereccio (o il tipo che preferite)
- 1 avocado maturo (2 se piccolo)
- 2 cucchiai succo di limone
- 10 pomodorini
- 10 Bocconcini di mozzarella (o mozzarella a dadino o feta greca)
- sale e pepe
- foglie di basilico
- olio di oliva
- Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Acetaia Malagoli Daniele
Come si prepara
- Preriscaldiamo il forno a 200 gradi e foderiamo una teglia con carta forno. Tagliamo le fette e posizioniamole sulla teglia. Ungiamo le fette con olio e inforniamo per pochi minuti, il tempo che si tostino e diventino croccanti.
- In una ciotola mettiamo la polpa dell'avocado (guarda qui il mio tutorial per sbucciare velocemente l'avocado), il succo di limone, sale e pepe secondo i propri gusti e, con una forchetta, sfaldiamo la polpa riducendo in purea. Potete usare anche un mixer ma non esagerate troppo con i giri perché dobbiamo ottenere sì una crema, ma non proprio omogenea.
- Nel frattempo laviamo e tagliamo a metà i pomodorini e i bocconcini. Se usi la mozzarella ricorda di tagliarla a dadini e lasciarla a scolare su uno scolapasta.
- Togliamo il pane tostato dal forno e spalmiamo uniformemente la crema di avocado sulle fette.
- Sopra la crema aggiungiamo i pomodorini e i bocconcini di mozzarella e qualche foglia di basilico. Se lo gradite, ultimate con un filo di olio e un pò di sale e pepe supplementare e le immancabili gocce di aceto balsamico di Modena DOP (basterà qualche goccia). Servite subito.