Bruschetta caprese con crema di avocado

bruschetta caprese con crema di avocado

Nella ricetta di oggi vedremo come trasformare la classica caprese (pomodoro, mozzarella e basilico) in una bruschetta caprese sfiziosa impreziosita da una gustosa crema di avocado.

Nella ricetta di ieri (bruschetta con avocado e pomodorini) vi avevo anticipato che, usando quasi gli stessi ingredienti, avremmo potuto preparare anche la bruschetta caprese di oggi.

Questa bruschetta infatti si prepara velocemente e, con pochi ingredienti potrete portare a tavola in pochi minuti  due tipi di bruschetta.

La bruschetta caprese con crema di avocado è ideale come spuntino o come pasto. In estate è la ricetta fresca e gustosa che potrete preparare al volo per le vostre cene estive.

Non dovrete cucinare nulla, se non tostare il pane, cosa che potrete fare al forno o, se preferite, in un tostapane o in padella (se hai bisogno di un tostapane, guarda queste offerte!).

Gli ingredienti per la bruschetta caprese con crema di avocado

La classica caprese prevede la mozzarella e, in questa ricetta, essendo una bruschetta, vi consiglio di usare i bocconcini perché più adatti.

Volendo usare la mozzarella, tagliatela a dadini ma lasciatela a scolare su uno scolapasta affinché perda l’acqua in eccesso.

Nel mio caso ho usato la feta greca, vuoi per la mia passione sfrenata che forse già conosci (hai già visto le mie ricette con feta greca?), vuoi perché avevo solo quella in casa! 🙂

Il condimento ideale per la bruschetta caprese con crema di avocado

Come per la bruschetta proposta ieri, ho ultimato il piatto aggiungendo qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP dell’Acetaia Malagoli Daniele.

bruschetta con crema di avocado, pomodorini, mozzarella e basilico

tagliere con bruschetta caprese e avocado

bruschetta caprese con avocado

bruschetta caprese su tagliere di legno

 

bruschetta caprese con crema di avocado
Stampa

Bruschetta caprese con crema di avocado

Categoria Antipasti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 bruschette
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 2 fette pane casereccio (o il tipo che preferite)
  • 1 avocado maturo (2 se piccolo)
  • 10 pomodorini
  • 10 Bocconcini di mozzarella (o mozzarella a dadino o feta greca)
  • sale e pepe
  • foglie di basilico
  • olio di oliva
  • Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Acetaia Malagoli Daniele

Come si prepara

  1. Preriscaldiamo il forno a 200 gradi e foderiamo una teglia con carta forno. Tagliamo le fette e posizioniamole sulla teglia. Ungiamo le fette con olio e inforniamo per pochi minuti, il tempo che si tostino e diventino croccanti.

  2. In una ciotola mettiamo la polpa dell'avocado (guarda qui il mio tutorial per sbucciare velocemente l'avocado), sale e pepe secondo i propri gusti e, con una forchetta, sfaldiamo la polpa riducendo in purea. Potete usare anche un mixer ma non esagerate troppo con i giri perché dobbiamo ottenere sì una crema, ma non proprio omogenea.

  3. Nel frattempo laviamo e tagliamo a metà i pomodorini e i bocconcini. Se usi la mozzarella ricorda di tagliarla a dadini e lasciarla a scolare su uno scolapasta. 

  4. Togliamo il pane tostato dal forno e spalmiamo uniformemente la crema di avocado sulle fette. 

  5. Sopra la crema aggiungiamo i pomodorini e i bocconcini di mozzarella e qualche foglia di basilico. Se lo gradite, ultimate con un filo di olio e un pò di sale e pepe supplementare e le immancabili gocce di aceto balsamico di Modena DOP (basterà qualche goccia). Servite subito.

 

Tags dell'articolo
, ,
Altri articoli di Mirco Di Marcello

Crostata alle ciliegie di Twin Peaks… 27 anni dopo!

Facebook Twitter Google+ Pinterest Buffer WhatsApp TelegramLa crostata alle ciliegie di Twin...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *