La pasta fredda con pomodorini, basilico e semi di chia e sesamo è una pasta estiva gustosa, profumata e carica di salute.
Indice dei contenuti
Non so dalle vostre parti, ma qui sulla costa abruzzese sembra esser arrivata l’estate! Con il caldo un bel piatto di pasta fredda comincia ad essere un pasto gustoso e sfizioso. La pasta fredda con pomodorini è un pasto ideale da portare al mare, in ufficio, nelle scampagnate.
Tanto per cambiare, sono a dieta! Come sempre però cerco sempre di studiare qualche ricetta light che segua le direttive della nutrizionista. Ecco che provo a combinare gli ingredienti rimanendo sul piatto light ma che mi invogli a mangiare con il sorriso!
Ho pensato quindi a questa pasta fredda con pomodorini, basilico e semi di chia e sesamo. Non ho inventato, ma la semplicità è come sempre vincente in fatto di gusto. Se sei quindi alla ricerca di ricette light veloci, questa fa sicuramente al caso tuo.
Per questa pasta fredda veloce e gustosa serviranno pochi ingredienti a cui ho aggiunto i semi di chia e sesamo.
Semi di chia e semi di sesamo: un concentrato di salute
Le proprietà benefiche dei semi di chia sono tantissime e riconosciute. Ne elenco solo qualcuna per darvi un’idea: i semi di chia sono apportatori di vitamina B1, B2 e B3, zinco, potassio, ricchi di antiossidanti, fibre.
Essi inoltre possono ridurre il rischio di malattie cardiache o di diabete, possono aiutare a perdere peso e fanno bene alle ossa!
Può bastare? Aggiungendo i semi di sesamo avremo in più calcio, acido folico, antiossidanti e antitumorali. Mangerete dunque un piatto ricco di salute!
La pasta e il condimento
La mia pasta fredda, al contrario della classica “insalata di pasta” che vede gli ingredienti aggiunti a crudo alla fine, viene insaporita in padella e, di conseguenza, acquista gusto e profumo.
A proposito di pasta, io ho scelto i fusilli della linea “Demeter” di Verrigni: una pasta da agricoltura biodinamica.
In conclusione, prima di lasciarti alla ricetta, ti suggerisco di dare un’occhiata alle mie ricette per il pranzo in ufficio!
Pasta fredda con pomodorini, basilico, chia e sesamo
Ingredienti
- 200 grammi pasta (io fusilli Verrigni Demeter)
- 10 pomodorini
- foglie di basilico fresco
- olio d'oliva extra vergine
- semi di chia e sesamo a piacere
- sale
- 1 spicchio aglio opzionale
Come si prepara
- Mettiamo a bollire l'acqua salandola, per lessare la pasta.
- Laviamo e tagliamo i pomodorini in quarti, mettiamoli in una padella con olio, aglio se volete e saliamo subito. Aggiungiamo anche qualche foglia di basilico. Facciamo andare a fuoco vivace mescolando con una paletta di legno per 5/6 minuti.
- Scoliamo la pasta e trasferiamola nella padella, mantechiamo e facciamo insaporire bene. Se vogliamo possiamo eliminare le foglie di basilico appassite. Aggiungiamo i semi di chia e sesamo e mescoliamo. Lasciamo raffreddare poi riponiamo in frigorifero.
- Portiamo in tavola servendo sul piatto e guarnendo con foglie altre foglie di basilico fresco.