Se il petto di pollo vi mette l’ansia al solo pensiero di mangiarlo, provate questa ricetta sfiziosa della tagliata di pollo: l’aiuto delle spezie gli donerà un nuovo sapore!

Il petto di pollo è l’alimento che non manca mai nel frigo delle case italiane: vuoi per i bambini, vuoi per chi è perennemente a dieta (ogni riferimento a persone è puramente casuale!). Il pollo però ha mille varianti per essere cucinato e consumato. Se siete quindi stanchi del solito petto di pollo alla griglia, o della più saporita scaloppina, provate questa ricetta della tagliata di pollo al curry. Ho pensato di usare il curry, che si sposa benissimo con il pollo, ma non nel metodo tradizionale. Ho infatti creato una salsa per condire il pollo grigliato usando appunto il curry con l’aggiunta di curcuma, glassa di soia all’aceto balsamico (ma se preferite potete usare solo la salsa di soia), sale e pepe. Ho accompagnato questo piatto con degli asparagi e insalata, ma vi consiglio anche di provare con delle zucchine grigliate. Vi lascio la ricetta.

Se ami il pollo al curry, prova anche la mia ricetta del pollo al curry light con salsa di yogurt magro.

tagliata di pollo con curry e asparagi
0 from 0 votes
Stampa

Tagliata di pollo al curry con asparagi

Le dosi che vi riporto sono indicativamente per 1 persona.
Categoria Secondi Piatti
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 1 o 2 fettine di petto di pollo dipende da quanto sono grandi
  • 10 Asparagi verdi
  • 2 pugni di insalata mista
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaio di glassa alla soia con aceto balsamico
  • 1 pizzico di pepe
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Come si prepara

PREPARAZIONE DEGLI ASPARAGI

  1. Tranquilli mariti nel panico, voi potete usare direttamente gli asparagi congelati! Ma se avete voglia di prepararli procedete così: lavate gli asparagi, tagliate e tenete solo le punte;
  2. cuocetele in abbondante acqua bollente salata per una 15na di minuti, scolateli e teneteli da parte.
  3. Lavate e tagliate l'insalata mista (I mariti nel panico useranno quella già pronta in busta) e conditela con un filo d'olio e sale in una ciotola.

PREPARAZIONE DELLA SALSA

  1. In un'altra ciotola mischiate 2 o 3 cucchiai di olio con la glassa alla soia con aceto balsamico e aggiungete anche il curry, la curcuma e un pizzico di pepe e sale; mescolate bene.

PREPARAZIONE DEI PETTI DI POLLO

  1. Sciacquate il petto di pollo sotto il rubinetto dell'acqua e asciugatelo tamponandolo con carta assorbente;
  2. scaldate la griglia e, quando sarà ben calda, cuocete per una decina di minuti i petti di pollo.
  3. Una volta cotti trasferiteli su un tagliere e tagliate a listeralle irregolari;
  4. Potete impiattare disponendo un letto di insalata mista, sopra gli asparagi e sopra la tagliata di petto di pollo ed emulsionare il tutto con la salsa preparata in precedenza. In alternativa fate un letto di asparagi con sopra il pollo e l'insalata tenetela in una ciotola a parte.

 

Nelle foto ho usato dei prodotti speciali della POLOPLAST: due piatti riutilizzabili in policarbonato per il pollo e per l’insalata, un contenitore mini dessert diamante per la salsa al curry e un calice monouso pratico e leggero per del buon vino bianco.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Tagliata di pollo, salsa al curry e curcuma, asparagi

Vino bianco, tagliata di pollo, asparagi, insalata