La pizza gourmet base integrale con semi di chia farcita con crema di avocado, salmone affumicato, cetrioli e pomodorini è nata dalla collaborazione di OggiCucinaMirco con TuttaColpaDiMasterchef. Scopritela insieme a noi!

La pizza gourmet a 4 mani (pizza integrale con semi di chia, avocado, salmone, cetrioli e pomodorini) è la prima ricetta di pizza che inserisco sul mio blog. Ok, in passato ho pubblicato ricette di simil pizza, ma questa lo è nel vero senso della parola.

Questa ricetta è nata per gioco, quando io, Mirco con C, e Mirko con la K, abbiamo buttato lì l’idea di fare una ricetta a 4 mani.

Mirko ed Angela sono gli autori del blog TuttaColpaDiMasterchef. Ma non è tutto: Mirko ed Angela sono del mio stesso paese, Alba Adriatica.

Pensate che ci siamo conosciuti grazie ai nostri blog, perché prima non ci eravamo mai visti! Dopo un’amicizia virtuale, ci siamo conosciuti e ci teniamo ogni giorno in contatto.

Parlando dei nostri blog, ci siamo detti: perché non fare una ricetta a 4 mani? La ricetta doveva però rispecchiare un po’ i nostri blog.

Pizza gourmet: l’idea per la ricetta a 4 mani

Abbiamo pensato ad una “pizza gourmet”, per chiamarla con una parola grossa.. ma che in realtà è una pizza con ingredienti fuori dall’usuale. Oggi il termine gourmet è molto abusato.. noi non siamo degni di aspirare a tanto.. ma è un nome più scenico che altro.

Pizza gourmet: la base integrale con semi di chia

Mirko è un esperto di pizza, la fa tutti i giorni per lavoro.. ma la prepara spessissimo anche a casa, per la gioia dei suoi 2 figli. La parte di Mirko quindi era assodata: fare la base della pizza.
La sua scelta è stata di preparare una base usando lievito madre secco, farina integrale e  farina di tipo 2 con l’aggiunta di semi di chia.

Pizza integrale con semi di chia, crema di avocado, cetrioli, salmone affumicato, pomodorini e cipolla rossa

Toccava quindi a me ultimare la ricetta, con qualcosa che mantenesse la filosofia “marito nel panico”, ossia semplice da preparare, ma che strizzasse l’occhio al gusto e alla pazzia che mi contraddistingue.

Ho scelto quindi di usare, al posto della passata di pomodoro, una crema di avocado, che avevo già usato per le bruschette. Ho apportato però qualche piccola modifica per l’occasione.

Sopra la crema di avocado, ho scelto il salmone affumicato (accoppiata perfetta!) con delle fette di cetrioli marinati, pomodorini e cipolla rossa (cosa che mia moglie non ha gradito.. ma che io ribadisco che andava messa!).

Ebbene, assodata la ricetta, ci siamo messi al lavoro, ognuno per la propria parte e competenza.

La preparazione della pizza gourmet

Con mia moglie e mia figlia ci siamo poi visti a casa di Mirko ed Angela e ci siamo pappati sia la nostra pizza gourmet che le altre buonissime pizze preparate da Mirko!

Di questa bella esperienza vi lasciamo la ricetta, sperando che qualche pazzo come noi abbia il coraggio di provarla.

Il gusto è molto particolare. Al primo morso siamo rimasti tutti titubanti sul sapore, ma, mano a mano che la mangiavamo, abbiamo scoperto che non era affatto male!

In questa pagina troverete la parte della ricetta preparata da me, ossia la farcitura della pizza gourmet, ma vi indicherò il link al blog TuttaColpaDiMasterchef dove invece sarà indicata la ricetta per la base di pizza integrale con semi di chia.

Ci dite la vostra nei commenti?

Vi aspetto sulla pagina Facebook di OggiCucinaMirco e non dimenticate di andare a trovare anche l’altro Mirko sulla pagina Facebook TuttaColpaDiMasterchef!

pizza-integrale-semi-di-chia-avocado-salmone

pizza esotica con avocado, salmone affumicato

pizza a 4 mani

pizza base focaccia semi di chia

Pizza gourmet a 4 mani
Preparazione
20 mins
Cottura
5 mins
Tempo totale
25 mins
 

La pizza gourmet base integrale con semi di chia farcita con crema di avocado, salmone affumicato, cetrioli e pomodorini è nata dalla collaborazione di OggiCucinaMirco con TuttaColpaDiMasterChef. Scopritela insieme a noi!

Categoria: Piatti unici, Pizza
Cucina: Italiana
Porzioni: 1 pizza al piatto
Autore: OggiCucinaMirco
Ingredienti
Per la base: vedere il link al blog TuttaColpaDiMasterchef
    Per la crema di avocado
    • 2 avocado maturi
    • 2 cucchiai yogurt greco
    • 1 limone succo
    • pepe nero
    Per la farcitura
    • 1/2 cipolla rossa di Tropea
    • 200 grammi salmone affumicato
    • 1 cetriolo
    • foglie di menta fresca
    • 5 pomodorini
    • 1 cucchiaio aceto di vino bianco o di mele
    • 1 limone o lime zeste e succo
    • bacche di pepe rosa
    Come si prepara
    Preparazione della base pizza
    1. Per preparare la base integrale con semi di chia seguite dosi ed istruzioni sul blog TuttaColpaDiMasterchef.

      preparazione base pizza gourmet
    Preparazione della crema di avocado
    1. Spolpiamo l’avocado (se non sai come pulirlo, guarda il mio tutorial) e mettiamolo nella ciotola del mixer, aggiungiamo il succo di limone e lo yogurt. Aggiungiamo pepe a seconda dei gusti. Tritiamo bene creando una crema, non troppo compatta. Possiamo lasciare qualche pezzo di avocado.

    Preparazione della farcitura
    1. Tagliamo a mezzaluna la cipolla rossa di Tropea e teniamo da parte.

    2. Tagliamo il cetriolo a fette sottili per la sua lunghezza, aiutandoci con un tagliaverdure. Prepariamo una marinatura mescolando di succo e zeste di limone, aceto, menta tritata e bacche di pepe rosa. Mettiamo i cetrioli nella marinatura e lasciamo riposare coprendo con pellicola, in frigo, per almeno 10 minuti.

      preparazione macinatura pizza gourmet
    3. Laviamo e tagliamo i pomodorini in quarti e teniamoli da parte.

    4. Quando la base della pizza sarà pronta, passiamo alla farcitura. Stendiamo la crema di avocado sulla base, come fosse passata di pomodoro. Tiriamo fuori i cetrioli dal frigo e facciamoli sgocciolare, aggiungiamoli poi alla pizza, sopra la crema di avocado. Ultimiamo aggiungendo le fette di salmone affumicato, la cipolla rossa e i pomodorini.

    … e per finire.. la nostra foto! Non a caso lasciata per ultima! 🙂 🙂

    Mirco di OggiCucinaMirco e Mirko di TuttaColpaDiMasterchef