In cucina comando io è il primo libro del grande chef Antonino Cannavacciuolo: oltre a squisite ricette, lo chef ripercorre la sua carriera professionale.

IN CUCINA COMANDO IO – di Antonino Cannavacciuolo
PAGINE: 168 – EDITORE: MONDADORI

Adoro Antonino Cannavacciuolo, chi mi conosce lo sa. Ho sempre ammirato la sua capacità di fare un piatto con pochissimi ingredienti, il fatto che fa sembrare tutto semplicissimo.

Adoro i suoi movimenti, che solitamente da un ormone così grande possono sembrare goffi, lui invece sembra danzare tra i fornelli. Il tutto con l’uso di ingredienti di prima scelta, che per la sua filosofia sono alla base di ogni piatto e della ristorazione.

In cucina comando io” è stato, in ordine cronologico, il primo libro di Cannavacciuolo. Uscì in concomitanza con la prima stagione di “Cucine da incubo” e sono corso subito a comprarlo.

in cucina comando io di Antonino Cannavacciuolo
“In cucina comando io” di Antonino Cannavacciuolo

Le ricette proposte non sono difficilissime, ma sicuramente non sono per “mariti nel panico”. Ogni ricetta è legata ad un ricordo, e il libro non ha solo ricette ma anche racconti di vita di Antonino che lo mostra “fuori dai riflettori”.

Il libro ripercorre gli esordi a Vico Equense, fino all’approdo a Villa Crespi “un sogno ad occhi aperti”, ristorante incastonato nello scenario suggestivo del lago d’Orta nel quale ha definitivamente suggellato la sua fama, conquistando ben due stelle Michelin.

La cucina di Cannavacciuolo è raffinata, innovativa e sorprendente, ma anche fortemente ancorata alla semplicità dei sapori della tradizione mediterranea.

ACQUISTA ORA il primo libro di Cannavacciuolo su Amazon.

Leggi anche le mie ricette ispirate a quelle di Antonino Cannavacciuolo o rifatte alla mia maniera!

Leggi gli altri consigli di lettura nella sezione libri di cucina.