Un dessert delicato e gustoso, ideale per l’estate per la sua freschezza: la panna cotta al cocco con gelatina al caffè.

La panna cotta è un dessert adatto a tutte le occasioni e in tutte le stagioni: la panna cotta al cocco con gelatina al caffè è un delizioso lusso che possiamo permetterci, per la sua freschezza, in estate.

La panna cotta al cocco si prepara molto velocemente e la gelatina al caffè è il completamento di questo dolce al cucchiaio sfiziosissimo.

Lo ammetto, solitamente quando ho voglia di panna cotta, acquisto il preparato per panna cotta Cameo e via. In realtà fare la panna cotta è semplicissimo e velocissimo.

La ricetta della panna cotta al cocco con gelatina al caffè è del grandissimo Antonino Cannavacciuolo, qui indegnamente rifatta da me!

Sapete che nelle sue ricette è sempre racchiuso il gusto con la semplicità. Questa ricetta ne è l’esempio.

Per preparare la panna potrete usare sia l’acqua di cocco, quella presente dentro alla noce di cocco, sia, se preferite, una bevanda al cocco (latte di cocco, estratto di cocco etc.).

panna cotta al cocco

panna cotta al cocco con gelatina di caffè, ricetta Cannavacciuolo

merenda panna cotta al cocco flatlay

panna cotta al cocco con gelatina al caffè
5 from 1 vote
Stampa

Panna cotta al cocco con gelatina al caffè

Ideale per l'estate, la panna cotta al cocco con gelatina al caffè vi stupirà e conquisterà per la facilità di preparazione.

Categoria Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

Per la panna cotta al cocco

  • 120 grammi panna per dolci
  • 30 ml succo di cocco (acqua di cocco o latte di cocco)
  • 20 grammi zucchero
  • 1,75 grammi colla di pesce in fogli Paneangeli

Per la gelatina al caffè

  • 70 ml caffè
  • zucchero a piacere
  • 2,5 grammi colla di pesce in fogli Paneangeli

Come si prepara

Per la panna cotta al cocco

  1. In un pentolino mescoliamo lo zucchero con la panna e portiamo, a fiamma bassa, a bollore. Se avete un termometro per alimenti, portate a 60/70°C.

  2. Togliamo dal fuoco e uniamo la gelatina, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Mescoliamo bene per far sciogliere. Aggiungiamo in fine il succo di cocco.

  3. Versiamo il composto negli stampi (vi consiglio quelli in silicone, io, non avendoli, ho usato delle ciotoline in ceramica) e fate raffreddare in frigorifero, poi trasferiteli in congelatore.

Per la gelatina al caffè

  1. Togliamola dagli stampi all'occorrenza 1 ora prima di servire, facendola scongelare in frigo.

  2. Prepariamo il caffè e zuccheriamo a piacere e facciamo sciogliere la colla di pesce (precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata e fatta asciugare su carta assorbente) quando è ancora caldo. 

  3. Prendiamo la panna cotta e posizioniamola sul piatto da portata, meglio fondo per poi mettere la gelatina al caffè.

  4. Distribuiamo il caffè attorno alla panna cotta e trasferiamo in frigo per almeno 2 ore per far solidificare. In alternativa potete far solidificare solo la gelatina e, quando pronta, sistemarla attorno alla panna cotta. Guardine con sottili fette di cocco, chicchi di caffè o muesli croccante.

Dai uno sguardo alle altre ricette estive che ho preparato.