Funghi ripieni in padella

di Mirco Di Marcello

I funghi ripieni sono un contorno o antipasto velocissimo. La ricetta per fare i funghi ripieni in padella con il Magic Cooker e senza.

I funghi ripieni sono un piatto molto semplice da realizzare e veloce da cuocere. Oggi vedremo come preparare i funghi ripieni in padella utilizzando il Magic Cooker ma anche senza l’ausilio del coperchio magico.

Un piatto economico ma ricco di gusto anche perché il ripieno dei funghi possiamo personalizzarlo in base ai nostri gusti o a ciò che abbiamo in casa.

Nel mio caso ho preparato dei funghi ripieni in padella con tonno.

Le varianti possono essere tante. Tra le più gustose abbiamo:

  • funghi ripieni con salsiccia
  • funghi ripieni con macinato
  • funghi ripieni con prosciutto cotto
  • funghi ripieni con pancetta
  • funghi ripieni con ricotta
  • funghi ripieni con mozzarella

I funghi ripieni, solitamente serviti come contorno, sono ideali da portare in tavola per accompagnare carne alla griglia, ma possono essere un gustoso piatto light se associato ad un’insalata mista e a delle verdure di stagione. E’ possibile servirli anche come antipasto.

Funghi ripieni in padella: quali funghi scegliere

I funghi perfetti per essere riempiti sono i funghi champignon. Come dicevo prima, la ricetta è molto semplice ma assicuratevi di scegliere una buona materia prima. I funghi infatti dovranno essere innanzitutto freschi.

Come riconoscere che il fungo sia fresco?

Scegliete funghi sodi e duri al tatto. Per gli champignon, guardate sotto il cappello: le lamelle più chiare sono e più i funghi sono freschi.

Prestate attenzione a come pulire i funghi, è l’unica accortezza di questa ricetta. Non vanno infatti lavati o, se volete farlo, immergeteli in acqua e limone solo per pochi secondi, immediatamente prima di cucinarli, altrimenti annerirebbero.

Munitevi di un panno umido e puliteli accuratamente eliminando prima la parte terrosa.

Come fare i funghi ripieni?

Fondamentalmente, una volta puliti i funghi ed eliminati i gambi dalla cappello, questi ultimi vanno tagliati e cotti in padella. Fatto questo potremo mescolarli con gli altri ingredienti.

Come cuocere i funghi ripieni?

Questo piatto può essere cotto in svariati modi. Il classico vuole i funghi ripieni cotti al forno e gratinati.

La versione che vedremo noi è quella in padella, più veloce (ed economica) perché non richiede l’utilizzo del forno.

Funghi ripieni in padella con Magic Cooker

Pur essendo una ricetta molto veloce, l’utilizzo del copechio magico Magic Cooker (se non lo conosci leggi qui di cosa si tratta e, se ti interessa, chiedimi informazioni, sono rivenditore) semplifica maggiormente la cottura, facendolo diventare anche un piatto leggero e salutare grazie al sistema di doppia cottura.

Funghi ripieni in padella senza Magic Cooker

Se non siete possessori del coperchio Magic Cooker, potete cucinare i funghi ripieni in padella utilizzando un normale coperchio. Il procedimento è similare anche se la modalità di cottura è diversa.

Guarda altre ricette Magic Cooker.

Usa i commenti per dirmi che ne pensi della ricetta e, se ti è piaciuta, non dimenticare di condividerla nei social. Non dimenticare di seguirmi anche su Instagram e Facebook

funghi ripieni di tonno in padella
funghi ripieni in padella magic cooker

Funghi ripieni in padella con tonno

Mirco Di Marcello
Ricetta veloce per un contorno gustoso da preparare con o senza il Magic Cooker.
Preparazione 10 mins
Cottura 10 mins
Tempo totale 20 mins
Categoria Contorni
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 8 funghi champignon grandi
  • 160 g tonno al naturale
  • 1 uovo
  • 1 spicchio aglio
  • 5 cucchiai parmigiano grattugiato
  • q.b. pangrattato opzionale
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. prezzemolo tritato
  • q.b. vino bianco

Come si prepara
 

  • Eliminiamo dai funghi la parte terrosa e puliamoli con un panno umido togliendo tutte le impurità. Separiamo i gambi dal cappello. Facciamolo delicatamente, ruotando leggermente il cappello si separerà da solo. Teniamo da parte i cappelli.

Come preparare i funghi ripieni in padella con il Magic Cooker

  • Tritiamo i gambi a cubetti e mettiamoli in un tegame con un filo d'olio. Copriamo con Magic Cooker e lasciamo cuocere a fiamma alta fin quando non vedremo uscire il vapore dai fori. Ci vorranno circa 5 minuti.
  • Spegniamo il fornello e mettiamo i funghi in una ciotola con il tonno scolato, l'uovo, sale, pepe, prezzemolo e parmigiano. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Volendo possiamo aggiungere del pangrattato per renderlo più compatto.
  • Con il composto ottenuto farciamo le calotte dei nostri funghi facendolo ben aderire. Disponiamo i funghi con il ripieno verso il fondo del tegame su cui avremo prima aggiungo un filo d'olio. Copriamo con il Magic Cooker e accendiamo il fornello a fiamma alta. Facciamo rosolare per qualche minuto, il tempo che cominciamo a vedere il vapore uscire dai fori.
  • Abbassiamo la fiamma al minimo o spegniamo il fornello. Giriamo i funghi dal lato opposto, aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua (o vino), ricopriamo con il Magic Cooker e, a fiamma al minimo, lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo verificate la cottura.

Come preparare i funghi ripieni in padella senza Magic Cooker

  • Tritiamo i gambi a cubetti. In un tegame mettiamo due giri d'olio e uno spicchio d'aglio e facciamo soffriggere. Aggiungiamo i gambi a pezzetti e mescoliamo. Sfumiamo con vino bianco e aggiungiamo il sale, il pepe e il prezzemolo tritato.
  • Cuociamo per circa 10 minuti poi trasferiamo tutto in una ciotola.
    Aggiungiamo il tonno, l'uovo e il formaggio grattugiato. Amalgamiamo tutto. Se occorre possiamo aggiungere del pangrattato per compattare.
  • Riempiamo le calotte dei funghi con il composto appena ottenuto.
    In una padella mettiamo un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, facciamo soffriggere e poi togliamolo.
    Disponiamo i funghi con il ripieno verso l'alto, facciamo cuocere qualche minuto a fiamma alta dopodiché sfumiamo con mezzo bicchiere di vino e lasciamo evaporare.
  • Abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchi facendo cuocere per qualche minuto.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta