Che il kefir faccia bene è ormai assodato. Bere kefir tutti i giorni aiuta il nostro sistema immunitario oltre che quello intestinale. Ma non solo.
Indice dei contenuti
Recenti studi infatti hanno mostrato una relazione tra il microbiota intestinale e quello polmonare. Bere kefir tutti i giorni, in poche parole, potrebbe aiutare a migliorare la funzionalità respiratoria.
Ma che cos’è il kefir?
Il kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte (che può essere di pecora, capra, vacca, ma anche latte vegetale), altamente ricca di fermenti lattici, benefici per il nostro intestino.
È simile allo yogurt ma risulta meno acido.
Di origine turca (il significato del nome è “benessere”), oggigiorno è ampiamente utilizzato in tutto il mondo.
Il cibo che assumiamo va a nutrire il microbiota intestinale. Va da sé pensare che, se ci nutriamo male, anche il nostro intestino ne pagherà le conseguenze.
È qui che entra in gioco il kefir: nutre il sistema immunitario e rimette in moto il metabolismo.
Il kefir è un probiotico che apporta molteplici varietà di batteri amici dell’intestino.
Dal punto di vista nutrizionale, il kefir contiene un buon contenuto di calcio, magnesio, fosforo, zinco, aminoacidi e vitamine del gruppo B.
È inoltre ottimo contro batteri aggressivi e contro i microrganismi “cattivi” all’interno dell’intestino.
Il kefir tradizionale, come dicevamo prima, si prepara utilizzando del latte fresco, che può essere di pecora, di capra, o di vacca, con l’aggiunta dei fermenti o granuli di kefir. Questi granuli sono formati da un polisaccaride noto come kefiran che ospita colonie batteriche prevalentemente mesofili.
Perché bere kefir tutti i giorni?
Perché oltre all’intestino, il kefir mantiene in salute le ossa e previene l’osteoporosi, migliora la digestione ed è utile per trattare i problemi digestivi. Stimola il sistema immunitario, come già visto, è un antitumorale, migliora l’aspetto della pelle e, udite udite, fa dimagrire!
È possibile acquistare il kefir in tutti i negozi ma è anche possibile assumere il kefir fatto in casa. Avrete bisogno di soli due ingredienti: latte e lo starter per kefir.
Quanto kefir bere al giorno?
Non esiste una dose giornaliera. Il consiglio è di iniziare gradualmente per vedere la reazione dell’organismo.
Infatti, in casi di condizione di salute particolari, potrebbe essere necessario ridurre la dose giornaliera.
È preferibile consultare sempre il medico di famiglia per l’assunzione in casi di problematiche.
Con il kefir puoi preparare la gustosissima ricetta del pane turco speziato.