A metà strada tra i ravioli cinesi al vapore e i momo nepalesi, i fagottini al vapore ripieni al ragù bianco di pesce sono una bomba di gusto! Ideali come antipasti finger food e ottimi come primo piatto ricco ed elegante.
Indice dei contenuti
Precisiamolo subito: i fagottini al vapore ripieni al ragù bianco di pesce sicuramente non rientrano nelle “ricette last minute per mariti nel panico”! 🙂 Mi piace però pensare che qualche marito di buona volontà e qualche brava mogliettina vorrà cimentarsi nella preparazione.
L’idea e le origini
L’idea per preparare questi fagottini al vapore l’ho avuta perché qualche settimana fa, in un ristorante di sushi e cucina cinese, ho preso i ravioli al vapore. Ho pensato allora di rifare una versione più italiana ma lasciando alcuni elementi della cucina asiatica.
I ravioli cinesi sono uno degli alimenti maggiormente amati e consumati nel nord-est della Cina. Si tratta di un involucro di pasta ripieno di diversi ingredienti: carne, verdure, frutti di mare, misto carne e verdura, etc. Una volta preparati possono essere cotti in differenti maniere: bolliti in acqua, cotti al vapore, etc.
In Cina uno dei metodi più usati per la cottura del raviolo è bollito. Una volta bollito può poi essere cotto alla griglia e condito poi con differenti salse, la più comune è la salsa di soia.
La forma che ho voluto dare io ai miei fagottini al vapore ricorda un pò i momo.
I momo sono un tipo di raviolo originario del Nepal e del Tibet ripieni di carne o di verdure classificabile anche come street food, molto simili ai ravioli cinesi. Il ripieno tipico è quello a base di carne e spezie, o, nella versione vegetariana a base di patate, verze e peperoncino. I momo sono accompagnati sempre da una salsa nella quale vengono inzuppati: piccante come l’achar, rinfrescante come il chutney di coriandolo, piccante come la salsa al pomodoro, zenzero e sesamo.
La mia versione “italianizzata” vedrà un ragù bianco di pesce, speziato con verdure e zenzero e, al posto della salsa, qualche goccia di un aceto importante (non quelli da supermercato, per intenderci!): l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP dell’Acetaia Malagoli Daniele. Ve ne ho parlato ampiamente QUI. Questo aceto è il valore aggiunto al piatto: oltre che sui fagottini, ne ho usato qualche goccia nell’acqua con cui li ho cotti al vapore.
Un tocco di sapore in più al mio ragù l’ho dato grazie agli insaporitori Ariosto, nello specifico quello per pesce.
Per la cottura a vapore io ho usato il varoma del Bimby ma naturalmente potete usare i classici cestelli in bambù per cottura a vapore (QUI potrai trovare delle ottime offerte).
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette, puoi seguirmi su Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI
Fagottini al vapore ripieni al ragù bianco di pesce
Ingredienti
Per i fagottini
- 200 grammi farina 0
- 50 ml acqua
- 10 ml olio
Per il ripieno
- 1 carota
- 1/2 porro
- 1 gambo sedano
- 1/2 cipolla
- 2 foglie verza
- 300 grammi preparato di pesce misto
- 2 cucchiaini insaporitore per pesce Ariosto
- 2 rondelle zenzero o polvere di zenzero
- olio di oliva
- sale e pepe
Per il condimento
- gocce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Acetaia Malagoli
Come si prepara
Preparazione del ripieno (ragù bianco di pesce)
- Laviamo e tagliamo a rondelle il porro, la carota e a tocchetti il sedano. Riuniamoli in un wok con la cipolla a fette in abbondante olio e mettiamo a soffriggere. Aggiungiamo qualche foglia di verza e lo zenzero.
- Uniamo il preparato di pesce e facciamo cuocere. Aggiungiamo sale e pepe. A cottura ultimata trasferiamo tutto il un mixer o, come me, nel boccale del Bimby e sminuzziamo (5 secondi a vel. 5/6). Il ripieno è pronto, teniamolo da parte e prepariamo la pasta per i fagottini.
Preparazione dei fagottini
- Su una spianatoia o in una impastatrice uniamo farina, acqua e olio e impastiamo fino ad ottenere un composto elastico. Se occorre aggiungiamo ancora acqua, gradatamente. Formiamo una palla e lasciamola riposare per una decina di minuti avvolta in pellicola o sotto una ciotola capovolta.
- Stendiamo con il mattarello la pasta o, come me, aiutatevi con una macchina per la pasta per fare un foglio molto sottile. Muniamoci di un coppapasta o tagliabiscotti del diametro di circa 15 cm e ricaviamone dei dischi al centro dei quali metteremo un cucchiaio abbondante di ripieno. Chiudiamo i fagottini ripiegando i lembi ed effettuando una torsione del collo. Volendo possiamo legarli con fili di erba cipollina, in alternativa possiamo fissare la chiusura bagnando il bordo della pasta a mo' di colla.
Cottura al vapore dei fagottini
- Trasferiamo i fagottini nel cestello della vaporiera o, se volete usare come me il Bimby, potete usare il varoma. Mi raccomando, ungete il ripiano prima di poggiarci sopra i fagottini e abbiate cura di non metterli troppo vicini perché nella cottura potrebbero attaccarsi l'uno con l'altro e sfaldarsi.
- Nel boccale del Bimby o nella pentola dove metterete l'acqua per la cottura a vapore, mettete anche 3/4 gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
- Lasciate cuocere per 10/15 minuti dopodiché mettete sul piatto e guarnite con qualche goccia di Aceto Balsamico DOP.
4 commenti
Adoro i ravioli al vapore, da quando ho provato a farli sn piaciuti e spesso me li chiedono, al ragù di pesce nn li ho mai fatti. Ci proverò e ti farò sapere, saranno un sicuro successo. Ciao e a presto! Nat
Ciao Natalia, grazie, fammi sapere se ti piacciono, ci tengo!
Scusa Mirco ma quando usi la macchinetta per la pasta a che spessore arrivi?
L’ultimo! Deve essere una pasta molto fina per la cottura al vapore ma al tempo stesso stai attenga che non si strappi.