I bocconcini di pollo con funghi, pomodorini e rucola vi aiuteranno ad insaporire dei semplici petti di pollo.
Indice dei contenuti
I bocconcini di pollo con funghi, pomodorini e rucola sono perfetti per mangiare il petto di pollo in maniera gustosa rimanendo però sul leggero.
Sono gustosi e velocissimi da realizzare e possono salvarvi quando avete poco tempo a disposizione. Questa ricetta fa parte del ciclo che io chiamo scherzosamente “come dare un senso al petto di pollo“, che spesso snobbiamo.
Come più volte ho scritto, il petto di pollo è sicuramente uno degli alimenti più usati nelle cucine italiane, per bambini, per persone che sono a dieta… ma forse proprio per questo.. quando ce lo presentano… arricciamo un po’ il naso.
I bocconcini di di pollo in padella, veloci da preparare, con i funghi e pomodorini diventano gustosi. Con la rucola aggiungiamo il contorno direttamente nel piatto, oltre che una nota di colore.
Provate questa ricetta e non rimarrete delusi! Fatemi sapere cosa ne pensate!
Due varianti veloci e simili a questa sono il “Tacchino con pomodori secchi e olive taggiasche” e “Petto di pollo con funghi e pomodori secchi“.
Qui sotto potrete vedere la ricetta dei bocconcini di pollo che ho preparato in diretta su Streaming World TV. Sotto ancora potrete leggerla.
Bocconcini di pollo con funghi, pomodorini e rucola
Ingredienti
- Petto di pollo tagliato sottile o a bocconcini
- Pomodorini
- in Funghi trifolati o scatola o congelati
- Olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Cipolla
- Farina
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- Rucola
Come si prepara
- Laviamo e tagliamo i pomodorini in quarti o a metà.
- Prendiamo le nostre fettine di petto di pollo e tagliamole a bocconcini
- In una busta da freezer mettiamo 3 o 4 cucchiai di farina e poi uniamo i bocconcini di pollo. Chiudiamo la busta e scuotiamo per bene in modo che il pollo si infarini per bene (uso sempre questo metodo per non sporcare la cucina con la farina!).
- Facciamo scaldare in una padella antiaderente 2 o 3 giri di olio con della cipolla tagliata finemente.
- Quando l'olio è caldo aggiungiamo gli straccetti di pollo infarinati e lasciamoli dorare girandoli di tanto in tanto.
- Aggiungiamo i pomodorini e i funghi e continuiamo la cottura.
- Sfumiamo il tutto con il vino bianco, regoliamo di sale e spolveriamo con un po' di pepe nero. Aggiungiamo a fine cottura la rucola e amalgamiamo bene.
- Serviamo in tavola decorando con del prezzemolo tritato.
Cerchi qualche altra buona ricetta per cucinare il petto di pollo? Prova anche queste ricette: “Tagliata di pollo al curry con asparagi“, “Bulghur al pesto con petto di pollo grigliato“, “Pollo al curry light”
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
2 commenti
..il mio invito riguardo questa ricetta è…sperimentatelo e vi conquisterà!
A casa nostra è diventato un must, gradito fortemente anche dalla piccolina di casa!
Un modo semplice ma invitante per esaltare un semplicissimo petto di pollo!
Non posso che darti ragione anche perché ho avuto modo di gustare la mia ricetta preparata da te e l’ho trovata ancora più buona! 🙂