Il pollo al curry light è un piatto molto in voga nelle cucine italiane. Il sapore è abbastanza soggettivo e non a tutti può piacere. Ecco una ricetta semplicissima per gustare un ottimo pollo al curry light anche per chi è a dieta.
Indice dei contenuti
Se non l’avete capito, l’eterno “a dieta” sono io, ho assemblato questo pollo al curry light come piatto per non mangiare sempre e solo la squallida fettina di petto di pollo! 🙂
Devo dire che il risultato è stato gustosissimo e soddisfacente. Ho mangiato solo un frutto dopo aver pranzato con questo piatto. Si, perché il pollo al curry light, con questa salsa e l’aggiunta di sedano e funghi trifolati, può tranquillamente trasformarsi da “secondo piatto” a “piatto unico“.
Alcune premesse alla ricetta: per la salsa potete usare sia yogurt magro sia panna da cucina. Io ho preferito usare panna vegetale di soia. Le dosi del curry e della curcuma sono indicative. Come dico sempre… i “mariti nel panico” non stanno sempre a pesare perché hanno poco tempo e voglia! Molto fa il gusto personale. Se vi piacciono questi sapori… abbondate.. altrimenti tenetevi sulle piccole dosi.
Oltre a queste spezie, come potrete vedere nella videoricetta, potete aggiungere quelle che più gradite. Ad esempio ho trovato in negozio del chimichurri, un misto di spezie di origine argentina. Se non avete nulla, vanno sempre bene i classici aglio, cipolla, peperoncino etc.
Vi lascio la ricetta, ti suggerisco di provare anche la mia ricetta della “Tagliata di pollo al curry con asparagi“.
Pollo al curry light: videoricetta
Pollo al curry light
Ingredienti
- 350 grammi petto di pollo a fettine o a bocconcini
- 2 vasetti yogurt magro o panna da cucina vegetale di soia
- 5 cucchiaini curry
- 3 cucchiaini curcuma
- 1 cucchiaino paprika dolce
- 3 cucchiaini semi sesamo
- q.b. sedano
- q.b. funghi champignon trifolati
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1 bicchiere vino bianco secco
- 1 succo di limone
- sale e pepe
Come si prepara
- Iniziamo facendo insaporire il pollo: se avete le fettine, tagliatele a listarelle o a bocconcini e mettetele in una ciotola.
- Versiamo sopra il 3 cucchiaini di curry, 2 di curcuma, la paprika, sale, pepe, semi di sesamo e il succo di limone. Mescoliamo bene il tutto e lasciamo riposare per un’ora in frigo coprendo la ciotola con la pellicola. Questo servirà ad insaporire la carne. Tenete presente che più farete riposare il preparato e più il pollo si insaporirà.. quindi dipende da quanto forte volete sia il sapore di curry. Naturalmente i “mariti nel panico” non hanno tempo di lasciar riposare… poco male! Lasciatela solo il tempo di preparare la salsa che andrà a condire il tutto.
Preparazione salsa
- In una ciotola mescoliamo bene lo yogurt magro (o di panna da cucina vegetale) insieme a 2 cucchiaini di curry (a vostro gusto) e 1 di curcuma (se volete potete aggiungere anche la paprika).
- Lasciamo sfumare il vino poi versiamo la salsa precedentemente preparata nella padella, facciamo andare qualche minuto, il tempo di amalgamare i sapori e poi spegniamo il fornello e lasciamo riposare per un minuto. Impiattiamo e portiamo a tavola, volendo spolverando con del prezzemolo tritato.
Io, per ricordare il piatto tipicamente orientale, ho usato una scodella riutilizzabile POLOPLAST in policarbonato. Lavabile in lavastoviglie è un prodotto molto versatile e disponibile in diversi modelli e nei colori bianco, trasparente e verde vetro.
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.