Panna cotta tricolore

di Mirco Di Marcello

L'estate è in arrivo, anzi… sembra già essere arrivata… quale modo migliore per affrontarla se non con una bella panna cotta tricolore fresca fresca?!

In onore delle Frecce Tricolori ospiti per uno show aereo nella mia Alba Adriatica, volevo realizzare un dessert "tricolore". Ho pensato allora alla panna cotta tricolore. Avevo pochissimo tempo e, per realizzarla tricolore occorreva troppo tempo: avrei dovuto fare uno strato alla volta e aspettare ore di frigo prima di realizzare lo strato successivo). Ho tagliato quindi la testa al toro realizzando delle mini panna cotta a cubetti (aiutandomi con uno stampo in silicone) con stessa base ma colorandole con del colorante alimentare. Trascorso il tempo necessario nel frugo, ho assemblato i cubetti per comporre la mia panna cotta tricolore.

Per servirli ho usato poi diversi contenitori: un vassoio trinato rettangolare, un mini Trilogy3 e i mini Kubo, tutti della POLOPLAST.

panna cotta tricolore colori alimentari

panna cotta tricolore

panna cotta tricolore

La panna cotta è personalizzabile sia nel gusto della base, sia nel modo di servirla. Possiamo ad esempio usare una semplice panna cotta di base bianca e guarnirla con del caramello, con del top all'amaretto o alle fragole, con frutta fresca o frutta secca.. o della semplice Nutella.

Io adoro la menta… e il latte e menta… quindi potreste realizzare una panna cotta al latte e menta semplicemente miscelando il latte che occorre alla ricetta con dello sciroppo di menta.

La panna cotta tricolore si realizza in pochissimo tempo a mano, ma ancor prima con il Bimby. Vi scriverò quindi entrambe le ricette.

panna cotta tricolore
Stampa Pin
0 from 0 votes

Panna cotta tricolore

Con questa dose ho riempito due stampi di silicone a cubetti (tipo quelli per fare i cubetti del ghiaccio).
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 13 minuti
Autore Oggi Cucina Mirco

Ingredienti

  • 12 gr di gelatina in fogli colla di pesce
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 grammi di latte io ho usato quello di soia
  • 500 gr di panna fresca

Come si prepara

VERSIONE MANUALE

  • Iniziamo mettendo a bagno la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  • In un pentolino scaldiamo panna e zucchero.
  • Prima che la panna arrivi a bollore strizziamo la colla di pesce, togliamo il pentolino dal fuoco ed aggiungiamo la colla di pesce ed il latte.
  • Mescoliamo bene per far sciogliere la gelatina e far amalgamare tutto.
  • Prendiamo il nostro stampo in silicone (almeno nel mio caso.. voi potete prendere dei bicchierini o addirittura una teglia) e versiamo la panna cotta.
  • Riponiamo in frigorifero per circa 3 ore.
  • Nel mio caso, passato il tempo prestabilito, ho estratto delicatamente i cubetti di panna cotta e composto il piatto.

VERSIONE BIMBY

  • Mettiamo a bagno la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  • Inserisci nel boccale tutti gli ingredienti. 6 Min. 80° Vel. 3.
  • A fine cottura uniamo la gelatina ben strizzata ed amalgamiamo. 10 Sec. Vel. 3.
  • Versiamo il composto in uno stampo e riponiamo in frigorifero per circa 3 ore.

Se ti è piaciuta questa ricetta della panna cotta tricolore, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.

NOVITA’: OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI

Potrebbero interessarti anche:

2 commenti

claude 25 Luglio 2015 - 10:07

grazie Mirco per questa bellissima ricetta ! è la mia prima panna cotta ed è venuta benissimo !!!! (non l’ho fatta pero blu, bianca e rossa) 😉

Rispondi
Mirco Di Marcello 25 Luglio 2015 - 10:09

Grazie a te Claude! Sono contento che sia uscita bene! Hai usato lo zucchero di canna poi? Per i colori… mi pare ovvio! 🙂

Rispondi

Lascia un commento

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto