Lo strudel ai fichi, variante del classico strudel fatto di mele, pinoli, uvetta e cannella, si prepara in pochissimi minuti grazie alla pasta sfoglia.
Indice dei contenuti
Lo strudel è un dolce di origini antichissime, austriache. Il più famoso è senza dubbio quello di mele. Oggi prepareremo uno strudel ai fichi con la pasta sfoglia, che lo rende velocissimo e fragrante, ideale per la colazione, consumato con un succo o una tisana, o per una merenda sfiziosa.
Lo strudel di fichi è senza dubbio una versione estiva del classico strudel, visto che per prepararlo useremo fichi freschi.
La farcia dello strudel ai fichi infatti sarà realizzata sia con della confettura di fichi, sia con la purea caramellata di fichi.
Il procedimento per preparare lo strudel con la pasta sfoglia è veramente semplice, a prova di marito nel panico. Vi illustrerò tutti i passaggi in foto per semplificare le cose.
Lo strudel e le varianti della farcia
Tenete presente che questa ricetta è comunque buona se volete usare altri tipi di frutta. Personalmente l’ho provato con le pesche ed è eccezionale. Se poi li amate come me, potete provare lo strudel ai frutti di bosco.
Vi consiglio sempre di unire una parte croccante, che siano pinoli, mandorle a fette o in granella, pistacchi etc.
Se ti piacciono i fichi, guarda le mie ricette con fichi
Strudel ai fichi
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 2 4 fichi freschi
- 3 cucchiai zucchero di canna
- 3 cucchiai pan grattato
- 1/2 vasetto confettura di fichi 4 cucchiai circa
- scaglie di mandorle o frutta secca a piacere
- zucchero a velo
Come si prepara
- In una padella antiaderente mettiamo i 3 cucchiai di zucchero, accendiamo il fornello e iniziamo a scaldare. Aggiungiamo i fichi sbucciati e mescoliamo continuamente affinché diventino una purea caramellata.
- Nel frattempo srotoliamo la pasta sfoglia e disponiamo al centro la confettura di fichi. Spolveriamo con le scaglie di mandorle. Sopra mettiamo la purea di fichi che avremo fatto raffreddare leggermente e poi ancora qualche scaglia di mandorle.
- Per raccogliere la purea rimasta in padella, mettiamo 3 cucchiai di pan grattato nella padella, riaccendiamo il fornello e mescoliamo con un cucchiaio di legno affinché il pane si tosti e raccolga tutta la purea rimasta.
- Versiamo il pane sopra la purea e avvolgiamo la pasta da un lato sul ripieno. Chiudiamo bene i lati e poi richiudiamo anche l’altro lembo, pigiando sulle estremità per evitare che fuoriesca.
- Disponiamo il rotolo su una leccarda usando la carta forno con cui era arrotolata la pasta sfoglia e inforniamo a forno preriscaldato a 200°C per 30/35 minuti. Lo strudel ai fichi dovrà dorarsi.
- Sforniamo e lasciamo freddare, poi possiamo guarnire con zucchero a velo.
Nella ricetta di oggi ho usato la teglia forno estensibile GUARDINI.
2 commenti
adoro gli strudel, quindi proverò quello coi fichi che mi hanno regalato e colti questa mattina gnammmmmm
Fammi sapere se ti piace Luciana!