Crea il tuo ricettario personalizzato

ricettario personalizzato fotolibro cewe

Per l’autore di un blog, nel mio caso un blog di cucina, sarebbe davvero bello poter vedere stampate le proprie ricette, spiegate passo passo, e raccolte in un’unico libro. Da oggi è possibile creare il tuo ricettario con un fotolibro stampato direttamente online tramite il servizio offerto da CEWE.

Da quando sono entrato (indegnamente, aggiungerei) nel mondo dei foodblogger, ho avuto modo di conoscere tantissime persone interessate alla cucina, al cibo, alle ricette, persone che amano stare ai fornelli e che utilizzano i social o il web per diffondere le loro creazioni. Il mio sogno è quello di creare un ricettario personalizzato.

Il crescere delle trasmissioni dedicate alle ricette, i cooking show, le trasmissioni di grandi chef come Cannavacciuolo, Alessandro Borghese, non hanno fatto altro che accrescere la voglia di cucinare, di mettersi in gioco in prima persona ai fornelli.

Casalinghe che diventano scrittrici, nonne che registrano video tutorial in cucina, adulti che affiancano alla loro vera professione quella “virtuale” di foodblogger o youtuber.

Qualche mese fa ho frequentato un corso di cucina. Ho preferito non prendere appunti sul quaderno ma fare qualcosa di più pratico come foto dal mio iPhone della ricetta passo passo, appuntando le cose salienti nell’app Note. A fine corso mi sono trovato tante schede con foto passo passo e note della ricetta che erano un vero e proprio libro di cucina.

Creare un ricettario personalizzato in un fotolibro

Ho pensato allora di creare un ricettario personalizzato creando un fotolibro di ricette, immortalando i miei scatti, i procedimenti e i miei appunti da tenere a portata di mano ogni volta che occorre.

Ma si può andare oltre! Nel fotolibro si possono inserire magari le foto scattate ai presenti del corso, i selfie in cucina con lo chef o con i partecipanti e far diventare il fotolibro molto più che un semplice “libro di ricette”. Il book sarà un vero e proprio ricordo di quel preciso momento. Il fotolibro si trasforma quindi anche in un’idea regalo per chi ha partecipato al corso (ad esempio un amico).

Insomma, il fotolibro è un’idea super per voi stessi o per i vostri cari che adorano stare in cucina, per un amico blogger, foodblogger, e, perché no, anche come pubblicità per il vostro brand. Nel mio caso, vorrei tanto realizzare dei fotolibri con le mie ricette più cliccate, ad esempio da regalare ai miei amici a Natale.

Cewe è un sito che offre la possibilità di realizzare il proprio fotolibro con facilità.

Realizzarlo con fantasia ci permetterà, ad esempio, di raggruppare le nostre ricette per categorie (antipasti, primi piatti, secondi piatti etc.), per regione, per tipologia (vegani, vegetariane, per intolleranti etc.)

La composizione è davvero semplice ed intuitiva, basterà scegliere il modello, caricare le foto, disporle, aggiungere i blocchi di testo e salvare il progetto per mandarlo poi in stampa.

Potete scegliere anche tra la carta fotografica, glossy o satinata, per rendere le vostre immagini piacevoli da toccare.

CEWE non offre solo la possibilità di creare fotolibri: dal loro sito è possibile stampare foto, poster, tele, cover per telefono e tanti altri oggetti.

CEWE è anche un’app, per Android e iOS.

Vi lascio infine con un breve tutorial per l’utilizzo di CEWE.

Commenti

commenti

Altri articoli di Mirco Di Marcello

Pranzo in ufficio: insalatona velocissima

Facebook Twitter Google+ Pinterest Buffer WhatsApp TelegramQuanti di voi “mariti nel panico”...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *