Panzanella alla greca

panzanella alla greca

​La panzanella è un piatto tipico che vede diverse varianti regionali: oggi vi propongo la panzanella alla greca!

In questi giorni il caldo, almeno qui nel centro Italia, ci sta facendo davvero soffrire. La mia panzanella alla greca vi rifocillerà e rinfrescherà. E’ un piatto unico velocissimo da preparare, in pieno stile “mariti nel panico”, fresco e gustosissimo.

L’idea per questa ricetta, che ho proposto nella puntata del 27 giugno della mia rubrica “Ricette last minute per mariti nel panico” su Streaming World TV, mi è venuta perché sono appena tornato da 10 giorni di vacanza alle terme.

Io e la mia family ci siamo concessi, come ogni anno, questo break per rilassarci e curarci allo stesso tempo alla Terme di Caramanico, nel mio Abruzzo.

Tornati a casa ci siamo ritrovati con il frigo vuoto, solo qualche cibo a lunga scadenza. Ho pensato subito a questa panzanella alla greca visto che, tra gli ingredienti in frigo avevo la feta greca (immancabile in casa mia!).

Mi è bastato aggiungere dei pomodori e cetrioli presi direttamente dall’orto di mio padre e qualche altro ingrediente, come ad esempio il pane raffermo che avevamo comprato in vacanza… e ne ho ricavato una gustosissima panzanella.

Questo piatto ha diverse varianti: in Toscana la panzanella è fatta con la cipolla rossa di tropea. In Umbria questa è sostituita dai cipollotti, nelle Marche il sapore è arricchito dall’aglio. Io non ho seguito una regola precisa, sono andato a gusto personale.

La panzanella può essere servita direttamente su fette di pane bagnato con acqua e aceto.

Qui sotto puoi rivedere la preparazione della ricetta che ho fatto nella diretta del mio programma, scendendo invece troverai la ricetta scritta con tutti i passi del procedimento.

panzanella flatlay

panzanella tosacana con feta greca e olive greche

panzanella con feta greca

panzanella in insalatiera e su piatto

panzanella alla greca
Stampa

Panzanella alla greca

​La panzanella è un piatto tipico che vede diverse varianti regionali: oggi vi propongo la panzanella alla greca!

Categoria Piatti unici
Cucina Greca, Italiana
Preparazione 10 minuti
Porzioni 4 persone
Autore Mirco Di Marcello

Ingredienti

  • 4 fette pane raffermo potete usare il toscano
  • 2 pomodori
  • 2 cetrioli
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • olive nere o greche
  • 1 panetto di feta greca
  • aceto di vino
  • basilico fresco
  • olio di oliva extra vergine
  • sale

Come si prepara

  1. Priviamo le fette di pane raffermo della crosta e poniamolo in una ciotola. Mescoliamo acqua con un pò di aceto di vino (scegliete voi quanto, a seconda dei gusti) e bagniamo il pane affinché ammorbidisca. Non bagnatelo troppo per non avere una poltiglia nel piatto.

  2. Nel frattempo sbucciamo i cetrioli e tagliamoli a tocchetti, i pomodori a fette o quarti e la cipolla a fette aiutandovi con una mezzaluna o con un attrezzo per affettare le verdure. Se non amate il gusto forte della cipolla potete metterla a bagno per circa 20 minuti in acqua e aceto.

  3. Strizzare il pane con le mani, non troppo per non sfaldarlo e spezziamolo grossolanamente.

  4. Tagliamo la feta greca a dadini e uniamo insieme al pane, pomodori, cipolla,  cetriolo e le olive in una ciotola. Aggiungiamo anche qualche foglia di basilico per insaporire e profumare.

  5. Condiamo il tutto con olio e sale e mescoliamo, meglio se con le mani. Riponiamo per almeno 15 minuti in frigo per far insaporire. Togliamo dal frigo 10 minuti prima di servire.

Se ti piacciono le ricette fresche e gustose dai anche uno sguardo alle mie ricette di insalatone o ricette estive.

Commenti

commenti

Altri articoli di Mirco Di Marcello

La pasticceria per ristorante, corso di pasticceria con Lorenzo Puca

Facebook Twitter Google+ Pinterest Buffer WhatsApp TelegramSi è svolto mercoledì 26 aprile...
Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *