La panzanella è un piatto tipico che vede diverse varianti regionali: oggi vi propongo la panzanella alla greca!
Indice dei contenuti
In questi giorni il caldo, almeno qui nel centro Italia, ci sta facendo davvero soffrire. La mia panzanella alla greca vi rifocillerà e rinfrescherà. È un piatto unico velocissimo da preparare, in pieno stile “mariti nel panico”, fresco e gustosissimo.
L’idea per questa ricetta, che ho proposto nella puntata del 27 giugno della mia rubrica “Ricette last minute per mariti nel panico“, mi è venuta perché sono appena tornato da 10 giorni di vacanza alle terme.
Io e la mia family ci siamo concessi, come ogni anno, questo break per rilassarci e curarci allo stesso tempo alla Terme di Caramanico, nel mio Abruzzo.
Tornati a casa ci siamo ritrovati con il frigo vuoto, solo qualche cibo a lunga scadenza. Ho pensato subito a questa panzanella alla greca visto che, tra gli ingredienti in frigo avevo la feta greca (immancabile in casa mia!).
Mi è bastato aggiungere dei pomodori e cetrioli presi direttamente dall’orto di mio padre e qualche altro ingrediente, come ad esempio il pane raffermo che avevamo comprato in vacanza… e ne ho ricavato una gustosissima panzanella.
La panzanella e le sue varianti
Questo piatto ha diverse varianti: in Toscana la panzanella è fatta con la cipolla rossa di tropea. In Umbria questa è sostituita dai cipollotti, nelle Marche il sapore è arricchito dall’aglio. Io non ho seguito una regola precisa, sono andato a gusto personale.
La panzanella può essere servita direttamente su fette di pane bagnato con acqua e aceto.
Qui sotto puoi rivedere la preparazione della ricetta che ho fatto nella diretta del mio programma, scendendo invece troverai la ricetta scritta con tutti i passi del procedimento.
Panzanella alla greca
Ingredienti
- 4 fette pane raffermo potete usare il toscano
- 2 pomodori
- 2 cetrioli
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- olive nere o greche
- 1 panetto di feta greca
- aceto di vino
- basilico fresco
- olio di oliva extra vergine
- sale
Come si prepara
- Priviamo le fette di pane raffermo della crosta e poniamolo in una ciotola. Mescoliamo acqua con un pò di aceto di vino (scegliete voi quanto, a seconda dei gusti) e bagniamo il pane affinché ammorbidisca. Non bagnatelo troppo per non avere una poltiglia nel piatto.
- Nel frattempo sbucciamo i cetrioli e tagliamoli a tocchetti, i pomodori a fette o quarti e la cipolla a fette aiutandovi con una mezzaluna o con un attrezzo per affettare le verdure. Se non amate il gusto forte della cipolla potete metterla a bagno per circa 20 minuti in acqua e aceto.
- Strizzare il pane con le mani, non troppo per non sfaldarlo e spezziamolo grossolanamente.
- Tagliamo la feta greca a dadini e uniamo insieme al pane, pomodori, cipolla, cetriolo e le olive in una ciotola. Aggiungiamo anche qualche foglia di basilico per insaporire e profumare.
- Condiamo il tutto con olio e sale e mescoliamo, meglio se con le mani. Riponiamo per almeno 15 minuti in frigo per far insaporire. Togliamo dal frigo 10 minuti prima di servire.
Se ti piacciono le ricette fresche e gustose dai anche uno sguardo alle mie ricette di insalatone o ricette estive.