Gli involtini di zucchine con salmone e formaggio cremoso sono degli antipasti velocissimi da preparare e molto sfiziosi da portare in tavola.
Indice dei contenuti
Se siete alla ricerca di un antipasto finger food sfizioso e veloce da preparare, gli involtini di zucchine con salmone e formaggio cremoso fanno al caso vostro.
Come più volte vi ho scritto nelle pagine di questo blog, l’orto di mio padre in estate da sempre buoni frutti. In questo periodo le zucchine riempiono le nostre tavole e cerchiamo di mangiarla “in ogni salsa”!
Con questa ricetta chiudo (per il momento!) la trilogia degli involtini di zucchine: in passato vi ho scritto di come preparare gli involtini di zucchine con feta greca e pomodori secchi e gli involtini con prosciutto cotto e scamorza.
Oggi vedremo, anche se in realtà c’è poco da vedere in quanto la ricetta è semplicissima, come preparare le zucchine arrotolate con salmone affumicato e formaggio cremoso.
La preparazione delle zucchine può variare a seconda dei gusti. Io personalmente le ho semplicemente grigliate pochi minuti. In alternativa potreste marinarle, panarle o semplicemente scottarle in padella.
Per la scelta del formaggio cremoso potete andare sul classico Philadelphia o magari provare con uno stracchino, certosa o robiola.
A impreziosire la ricetta potete aggiungere delle bacche di pepe rosa, prezzemolo o erbe aromatiche sminuzzate. Provate anche a mettere dei semi di papavero nel ripieno o, se vi piacciono le spezie potete osare con del peperoncino o dello zenzero grattugiato. Il gioco è fatto!
Puoi preparare questi involtini sia in estate che in inverno, sono gustosissimi. Io di solito li utilizzo come antipasto per una pranzo o cena di pesce. Sono ottimi anche per aperitivi cenati, con un buon bicchiere di vino bianco fresco.
Se ami il connubio salmone e formaggio, prova anche gli involtini di salmone affumicato e robiola.
Involtini di zucchine con salmone affumicato e formaggio cremodo
Ingredienti
- 2 zucchine grandi
- 240 g formaggio cremoso a scelta
- 100 g salmone affumicato
- q.b. prezzemolo tritato
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
- erbe aromatiche opzionale
- bacche di pepe rosa opzionale
Come si prepara
- Laviamo ed asciughiamo le zucchine, priviamole delle estremità e tagliamole a fette per la loro lunghezza. Le fette dovranno essere sottili la non troppo. Grigliamole poi per qualche minuto o passiamole in padella il tempo di scottarle.
- In una ciotola mettiamo il formaggio cremoso scelto, sale, pepe e un filo d'olio. Mescoliamo. Aggiungiamo anche il prezzemolo tritato ed eventualmente le altre erbe aromatihe scelte.
- Aggiungiamo infine il salmone affumicato tritato grossolanamente e mescoliamo il tutto.
- Passiamo a formare gli involtini: aiutandoci con un cucchiaio mettiamo su ciascuna fetta di zucchine, nella parte dell'estremità, un pò di ripieno. Avvolgiamo la zucchina e fermiamola con uno stuzzicadenti. Procediamo fino ad esaurimento delle zucchine. Possiamo orgare con delle bacche di pepe rosa.