Un antipasto velocissimo ma ricco di gusto, gli involtini di salmone affumicato e robiola sono pronti in 10 minuti.
Indice dei contenuti
Oggi vi propongo un antipasto sfizioso e molto semplice da preparare: la ricetta degli involtini di salmone affumicato e robiola.
Sono degli squisiti rolls di salmone preparati con fette di salmone affumicato e farciti con robiola (o altro formaggio spalmabile) aromatizzato a piacere.
Un piatto fresco, adatto sia in estate che in inverno. Spesso ho preparato questi involtini di salmone affumicato a Natale o come antipastino per il cenone di Capodanno.
I rotolini di salmone affumicato possono essere serviti anche ad un aperitivo cenato, come finger food, tagliando gli involtini in rolls più piccoli, da mangiare appunto con le mani.
Gli involtini di salmone affumicato sono raffinati antipasti da servire come antipasto per un pranzo di pesce.
Come farcire gli involtini di salmone
Ci sono mille modi per personalizzare questa ricetta, e la fantasia vi aiuterà sicuramente a proporre ogni volta un involtino sfiziosissimo. Ecco alcune idee.
La prima personalizzazione che possiamo fare è quella della farcitura. Tra i ripieni più adatti troviamo appunto la robiola o lo stracchino. In alternativa potete usare il Philadelphia.
La crema di formaggio può essere aromatizzata o arricchita da vari ingredienti. Potremmo sminuzzare rucola o prezzemolo e mescolarli al formaggio. In alternativa potremmo usare erba cipollina o addirittura scorza di arancia o limone.
Io ho ad esempio usato semi di papavero e granella di nocciole. Ottima anche la granella di pistacchio.
Per un richiamo al sushi potremmo pensare di preparare degli involtini di salmone e avocado, sempre aggiungendo la robiola.
La seconda personalizzazione che possiamo fare è quella esterna: ad esempio potremmo passare gli involtini di salmone affumicato nel sesamo (bianco o nero), arrotolarlo con fili di erba cipollina o con dei semplici stuzzicadenti.
Infine, potremmo spolverarli con un pò di pepe oppure ornare con bacche di pepe rosa e fette di limone.
Come vedete sono tanti i modi di servire gli involtini di salmone con robiola. Scegliete voi gli ingredienti che preferite o che avete in casa.
A seconda del ripieno che sceglieremo, potremmo annoverare questo piatto tra le ricette con salmone affumicato light.
Io amo il salmone e sul blog troverai tantissime ricette con salmone.
Tra le più amate ti segnalo la cheesecake salata con salmone e il salmone gratinato al forno.
Involtini di salmone affumicato e robiola
Ingredienti
- 150 g salmone affumicato
- 200 g robiola
- 2 cucchiai granella di nocciola
- 1 cucchiaio semi di papavero
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- q.b. pepe rosa
Come si prepara
- In una ciotola lavoriamo la robiola con la granella di nocciola, i semi di papavero e il prezzemolo lavato e tritato. Dobbiamo ottenere la consistenza di una crema.
- Con delicatezza prendiamo una fetta di salmone affumicato e posizioniamo un pò di crema di formaggio e avvolgiamo creando l'involtino. Tagliamo a seconda della misura desiderata, a metà o in 3 per dei finger food.
- Aggiungiamo le bacche di pepe rosa in cima e posizioniamo su un vassoio. Procediamo con la creazione degli altri involtini fino a terminare il salmone.
- Conserviamo in frigo fino al momento dell'utilizzo.