Se amate il salmone non lasciatevi assolutamente sfuggire questa ricetta dei tranci di salmone gratinati al forno: semplici e velocissimi da preparare!
Indice dei contenuti
Oggi vedremo come preparare i tranci di salmone gratinati, un secondo piatto semplice e gustoso che, abbinato ad un buon contorno, può diventare un ottimo piatto unico.
È una buona alternativa al classico salmone in padella.
Io amo il salmone. Lo dimostra il fatto che su Oggi Cucina Mirco troverete molte ricette con salmone per prepararlo sempre in maniera diversa, dagli antipasti, ai primi, ai secondi, usando salmone fresco, affumicato. Il salmone ha molte proprietà nutrizionali.
Tranci di salmone gratinati
Ingredienti
- Tranci di salmone;
- pangrattato;
- prezzemolo;
- aglio;
- olio;
- semi di papavero ; opzionali
Come si prepara
- Iniziamo a preparare i nostri tranci di salmone gratinato sciacquando sotto acqua corrente i tranci e tamponandoli con carta assorbente;
- laviamo ora il prezzemolo fresco e tritiamolo finemente insieme ad un’aglio;
- In un tegame mettiamo il pangrattato e versateci dentro il trito di prezzemolo e aglio, mescolando bene il tutto. Se vi piacciono i semi di papavero potete unirli in questo step.
- Passiamo ora i tranci nel pangrattato e disponiamoli in una pirofila;
- cospargiamo il tutto con un filo d’olio, sale e pepe e, se volete, ancora un pò di pangrattato sopra ai tranci (saranno più croccanti!).
- Infornare nel forno preriscaldato a 200° C fin quando il salmone non sarà rosolato in superficie.
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi contatti e sui social con gli appositi pulsanti e commentala qui sul blog.