7.8
Score

Cucina
8
Servizio
8
Carta dei vini
7
Ambiente
8
Qualità/Prezzo
8

Al ristorantino Largo del Mulino a Tortoreto puoi gustare specialità locali come arrosticini abruzzesi e formaggio fritto.

Il Ristorantino Largo del Mulino si trova a Tortoreto Alto, provincia di Teramo, nel centro storico. Se stai cercando dove mangiare arrosticini abruzzesi a Tortoreto e dintorni, questo è il locale che fa per te.

Il proprietario Alberto, lo ammetto, è mio amico d’infanzia. Siamo praticamente cresciuti insieme, vicini di casa, e poi ci siamo persi per via del suo cambio casa. La sua famiglia è fatta di persone squisite che, a distanza di anni, porto sempre nel cuore.

Alberto, Largo Del Mulino
Alberto, il proprietario del “Largo del Mulino”

Direte, si fa presto a scrivere del ristorante di un amico! Ebbene, pensatela come volete, ma voglio scrivere del Largo del Mulino da tempo, perché, a prescindere dal legame di amicizia che ho con Alberto, è uno di quei ristoranti dove vado sempre sul sicuro, pronto a godermi cibo e atmosfera.

Se vogliamo dirla tutta, Largo del Mulino è stato il primo ristorante della zona a proporre arrosticini, formaggio fritto e frittelline. Dopo di lui, sono nati a fungo altre attività similari.

Il locale

Il locale appare subito elegante e ricco d’atmosfera. Basti pensare che è ricavato all’interno delle mura del centro storico di Tortoreto Alto, tra vicoli di origine medioevale ricchi di storia, suggestioni e tradizioni cittadine e con una vista panoramica mozzafiato sul mare e sulle colline dell’entroterra.

largo del mulino esterno notte, dove mangiare arrosticini abruzzesi vicino Alba Adriatica

largo del mulino panorama
Alberto ha messo tutto se stesso, con l’aiuto del papà Franco, nel costruire ed arredare il locale. Ogni scelta, ogni angolo è stato studiato e voluto così.

Quest’anno, dopo i lavori di ampliamento e ristrutturazione, il locale ha aggiunto numerosi coperti grazie alla nascita di nuove sale. Considerate che fino allo scorso anno era presenta solo una piccola saletta interna e una riscaldata esterna. Eppure il locale non ha sentito mai crisi ed è sempre al completo.

Per mangiare al Largo del Mulino vi consiglio di chiamare sempre qualche giorno prima.

La specialità del ristorantino sono gli arrosticini abruzzesi fatti a mano.

Gli arrosticini sono spiedini di carne di castrato o di pecora tipici della cucina abruzzese. In alcune zone d’abruzzo vengono chiamati anche “rustelle” o “rostelle“.

arrosticini abruzzesi, dove mangiarli sulla costa abruzzese
L’ arrosticino fatto a mano, ha la carne tagliata con il coltello a tocchetti irregolari di varia dimensione interponendo strati di carne molto magra a tocchettini di carne grassa, sempre di pecora, che li rende morbidi e profumati.

Quest’ultimo tipo di arrosticini, a detta degli estimatori, è il più pregiato perché necessita di carne di ottima qualità per poter reggere bene una cottura più lunga.

Il segreto degli arrosticini, oltre alla qualità della materia prima, è quello di come cuocere gli arrosticini. Ognuno ha le proprie tecniche, e l’arrosticino più buono risulterà quello che sarà meno “pesante” da digerire.

Non solo arrosticini abruzzesi

Il gustoso antipasto propone invece un assaggio di ventricina, il famosissimo formaggio fritto abruzzese e delle deliziose frittelline accompagnate de un tagliere di salumi locali.

menu Largo del Mulino
menu Largo del Mulino
tagliere di salumi e formaggi
tagliere di salumi e formaggi
bruschette con ventricina
bruschette con ventricina
formaggio fritto
formaggio fritto
patatine fritte
patatine fritte

Degna di nota la carta dei vini del ristorante, che favorisce naturalmente gli ottimi vini dei vitigli abruzzesi. Ottima anche la selezione delle birre, artigianali e di qualità.

Un consiglio: se andate per mangiare solo arrosticini, ordinate solo arrosticini. L’antipasto è molto ricco e, la bontà delle frittelline “una tira l’altra” potrebbero saziarvi prima dell’arrivo degli arrosticini.

C’è però da dire che gli antipasti meritano… quindi scegliete in base a come vi sentite! 🙂 🙂

Il personale, attento e cordiale, è pronto a consigliarvi la scelta migliore in base alle vostre esigenze.

logo largo del mulino arrosticini abruzzesi tortoreto
Il Ristorantino Largo Del Mulino si trova a Tortoreto Alto (TE) in Via Circonvallazione N°9.

Telefono: 346 749 2398

Pagina Facebook: LargoDelMulinoTortoreto.