La torta rustica con patate, cotto e scamorza fatta con pasta brisée si prepara in pochissimi minuti e puoi portarla subito in tavola.
Indice dei contenuti
Quando abbiamo poco tempo o vogliamo qualcosa di sfizioso, ricorrere alle torte rustiche è un classico: basta avere un rotolo di pasta sfogila o pasta brisée e il gioco è fatto. La torta rustica con patate, cotto e scamorza è una delle tante torte salate che potrai preparare.
Non è la prima torta rustica che vi propongo, proprio perché queste ricette sono adattissime a noi mariti nel panico.
Puoi provare la squisita torta rustica con prosciutto cotto e formaggio, la torta salata con broccoli cotto e pancetta, la torta salata con funghi champignon, quella con spinaci e mozzarella o la quiche agli ortaggi.
Questa torta non è la torta rustica con patate nell’impasto, che è un po’ più complessa.
Gli ingredienti e le variazioni
Per questa ricetta invece, ti basterà avere a disposizione un rotolo di brisèe Passpartù Vallé (ma va bene anche la sfoglia Passpartù Vallé), patate, prosciutto cotto e un formaggio.
La scamorza è quello che più si adatta alla ricetta ma io, ad esempio, ho usato del Galbanino, visto che lo avevo in frigo. In mancanza d’altro puoi usare anche delle semplici sottilette.
Il bello di questa ricetta è che le patate non dovrai prima cuocerle, ma potrai inserirle crude per poi farle cuocere in forno con la torta.
Il prosciutto cotto potrai cambiarlo, ad esempio, con dello speck affumicato o, perché no, con delle fette di pancetta (giusto un attimo meno light!). La classica salsiccia, altrimenti, potrebbe accontentare tutti!
La torta salata con patate prosciutto cotto e scamorza è buona sia calda che fredda e, se ti avanza, conservala in frigo, poi potrai scaldarla al microonde.
Inutile dirvi che questo piatto va bene per buffet, aperitivi cenati, cena veloce in famiglia.
Torta rustica con patate, prosciutto cotto e scamorza
Ingredienti
- 1 rotolo pasta brisée Passpartù Vallé o pasta sfoglia
- q.b. fette prosciutto cotto
- q.b. scamorza o altro formaggio galbanino, sottilette etc.
- 2 patate di media dimensione
- q.b. pepe
- q.b. rosmarino
Come si prepara
- Lava e sbuccia le patate, tagliale a fette sottili con una mandolina e mettile in una ciotola coperte di acqua fredda per evitare che anneriscano.
- Tira fuori dal frigo la brisée e lasciala riposare 5 minuti. Srotola e disponila su una teglia che possa contenerla, lasciando alla base la carta su cui era avvolta.
- Con i rebbi di una forchetta bucherella la base della brisée.
- Forma un primo strato con le fette di prosciutto cotto.
- Sopra disponi la scamorza o il formaggio scelto in maniera sparsa. Ripeti gli strati per quante volte desideri. Io ho fatto due strati di cotto e due di formaggio.
- Disponi infine le fette di patate a raggiera, dopo averle scolate e asciugate con un panno.
- Condisci con olio e spolvera con del pepe e del rosmarino tritato.
- Metti in forno già caldo a 180°C per 15/20 minuti, fino a doratura.